- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 3 persone
Sei alla ricerca di un’idea sfiziosa per una cena tra amici? I tacos al forno vegetariani sono la soluzione perfetta! Caldi, avvolgenti e filanti, sono un tripudio di sapori messicani e ingredienti colorati che conquisteranno tutti al primo morso. Se hai ospiti vegetariani o semplicemente cerchi una ricetta che includa le verdure ma non sia noiosa… l’hai trovata!
Prova i tacos al forno e li amerai!
La magia dei tacos sta tutta nel loro mix di croccantezza e morbidezza, e questa versione al forno non fa eccezione! In più, sono semplicissimi da preparare e non richiedono ingredienti introvabili. Il cuore di questa ricetta è un ripieno saporito a base di concentrato di pomodoro, carote, fagioli rossi, peperoni, cipolla e paprika, il tutto arricchito con una generosa dose di formaggio filante. A dare il tocco finale ci pensa il prezzemolo fresco, che aggiunge una nota di freschezza al piatto.
Ingredienti semplici, risultato spettacolare
Il bello di questi tacos al forno vegetariani è che puoi trovarne gli ingredienti facilmente al supermercato, comprese le tortillas messicane, indispensabili per la preparazione. Cerca nella corsia degli ingredienti dal mondo! Il resto? Verdure e spezie! Perfetti da servire con una fresca insalata, ma ancora più golosi con un po’ di guacamole, questi tacos sono un’esplosione di gusto che ti trasporterà direttamente in Messico.
Quando prepararli
I tacos al forno vegetariani sono ideali per una serata in compagnia: si preparano in poco tempo e si gustano ancora più velocemente! A differenza dei wrap che si passano sulla piastra, questa ricetta è più pratica perché con un’unica infornata hai la cena pronta per tutti, contemporaneamente! Non devi piastrare una tortilla per volta!
Che sia un aperitivo rinforzato, una cena informale o una serata a tema tex-mex, questa ricetta è un successo assicurato. Allora, che aspetti? Prepara gli ingredienti, accendi il forno e lasciati conquistare da questi deliziosi tacos vegetariani! 🌮🔥
Altre ricette da provare
Ingredienti
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio abbondante
- Peperone giallo 1
- Cipolla rossa 1
- Carote 2
- Fagioli rossi in barattolo 120 gr
- Paprika dolce
- Sale
- Aglio in polvere
- Erba cipollina essiccata
- Tortillas di mais 6
- Formaggio a pasta filata 120 gr
- Olio EVO
- Prezzemolo
Preparazione
Step 1
Per prima cosa mettiamo in padella olio, concentrato di pomodoro e cipolla. Portiamo sul fuoco e facciamo soffriggere. Dopo un paio di minuti aggiungiamo un goccio d’acqua e lasciamo stufare finché le cipolle si saranno ammorbidite.
Step 2
Uniamo ora in padella: carote grattugiate finemente, peperoni a dadini piccoli, paprika, aglio granulare, erba cipollina e sale. Facciamo cuocere per 10 min con coperchio aggiungendo poca acqua al bisogno.
Step 3
Quando le verdure sono cotte, aggiungiamo anche i fagioli, facciamo insaporire qualche minuto il tutto e poi ne schiacciamo una parte con la forchetta così il ripieno delle nostre tortillas di mais sarà ancora più cremoso. Se ti piace aggiungi anche un po’ di prezzemolo fresco.
Step 4
Componiamo i tacos: stendiamo le tortillas, aggiungiamo su metà di ciascuna qualche cucchiaio di ripieno e poi una generosa manciata di formaggio a pasta filata.
Step 5
Ripieghiamo le tortillas una volta farcite e compattiamo. Mettiamo i tacos in teglia, li spennelliamo con olio evo e inforniamo a 200°C per una decina di minuti o comunque fino a doratura.
Step 6
Quando diventano belli dorati (e il formaggio bello fuso) li sforniamo, li assaggiamo e… che ti devo dire, sono una goduria!
© RIPRODUZIONE RISERVATA