Quando c’è da preparare qualcosa per degli ospiti a casa si hanno sempre due alternative: giocare sicuro con qualcosa di classico che sicuramente piacerà a tutti, oppure tentare l’effetto sorpresa con qualcosa di nuovo e con l’auspicio che la novità e l’innovazione venga apprezzata maggiormente rispetto alla tradizione.
La ricetta di oggi farà parte di dell’innovazione ed è a base di riso e tonno. Vero, è una combo che spesso stufa soprattutto in ambito di diete sportive. Oggi però ve la propongo sotto una veste totalmente diversa: sushi balls!
Come fare le sushi balls
Cuciniamo del riso bianco (meglio ancora se riso per sushi) per assorbimento in acqua salata. Una volta tiepido uniamolo a dei semi di chia. Questo passaggio è molto utile perché i semi compatteranno il tutto grazie alla loro proprietà di assorbimento dei liquidi con rilascio di sostanze gelatinose (ci aiuteranno a far sì che le sushi balls non si rompano).
Adesso prepariamo il ripieno: uniamo tonno, carote, yogurt, pepe, olio EVO e basilico in una ciotolina. Mescoliamo bene e compattiamo il tutto.
Adesso è arrivato il momento più divertente: stendiamo della pellicola sul piano da lavoro e poniamo al centro del riso, poi un pochino di ripieno e ancora del riso. A questo punto uniamo i lembi della pellicola in alto e chiudiamo a mo’ di caramella sulla parte superiore fino a pressare bene il riso e formare una “palla di riso ripiena“. Proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti.
Lasciamo riposare tutto in frigo e dopo circa 30 minuti le nostre sushi balls saranno pronte per essere fatte scivolare in un piatto… sarà un gioco da ragazzi!
Io le ho decorate con una goccia di yogurt in superficie e una fogliolina di basilico che riprende l’aroma del ripieno, voi potete mangiarle così come sono o optare per altri topping… sbizzarritevi!
Che ne dite? Le farete? Fatemi sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Prima di scoprire tutti i singoli step della ricetta, ecco qualche idea da salvare per la prossima volta!