- Tempo di preparazione: 25 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 2 persone
I summer rolls sono degli involtini coloratissimi a base di verdure tipici della cucina vietnamita. Sono molto simili agli spring rolls e spesso vengono confusi con questi ultimi perché entrambe le ricette si preparano con i fogli di carta di riso, ma in realtà le preparazioni sono molto diverse. Infatti, mentre gli spring rolls vengono fritti, i summer rolls si preparano a freddo e non necessitano di alcun tipo di cottura.
Solitamente il ripieno è a base di verdure di stagione, ma può essere arricchito con gamberi, salmone, tonno o tofu per una versione vegana.
Il procedimento è semplicissimo. Il passaggio più lungo consiste nel tagliare le verdure a julienne. Poi si bagnano i fogli di carta di riso per alcuni secondi in acqua fredda e si farciscono con insalata, carota, zucchina, cetriolo e io ho aggiunto anche i gamberi (precedentemente cotti a vapore). Si chiude il foglio di carta di riso ad involtino e si premono bene le estremità in modo che non si apra. Si preparano tutti i summer rolls, si dispongono nel piatto da portata e si servono con una salsina di accompagnamento. Io ne ho preparata una a base di: burro di arachidi, salsa BBQ, salsa di soia e aceto di mele e vi devo dire che l’abbinamento è proprio vincente! Ma se preferite potete gustarli anche con altre salse come la classica maionese, la salsa rosa o la salsa tonnata. In ogni caso saranno buonissimi!
Un piatto fresco, sano, nutriente e ideale per l’estate proprio come dice il nome!
Segreto dei summer rolls: l’ingrediente che non può assolutamente mancare
L’ingrediente fondamentale che dovete procurarvi assolutamente per preparare i summer rolls sono sicuramente i fogli di carta di riso che si ottengono dalla trasformazione della farina di riso, lavorata con acqua, sale e amido di tapioca. Il risultato finale è una sfoglia sottile, trasparente e croccante, perfetta per avvolgere ingredienti come verdure, pesce o carne. La carta di riso è un ingrediente molto versatile tipico della cucina asiatica.
Idee per il ripieno
Se l’involucro esterno dei summer rolls è sempre costituito dai fogli di carta di riso, il ripieno può essere realizzato in tanti modi diversi e con tanti ingredienti diversi.
Per questa versione io ho scelto carota, cetriolo, zucchina, insalata e gamberi, ma qui sotto vi lascio qualche altra idea squisita:
- aggiunta di un super food come l’avocado
- aggiunta di semi di sesamo (tra i fogli di riso e il ripieno)
- sostituzione dei gamberi con salmone o tonno tagliato a cubetti e grigliato
- per una versione 100% vegetale, sostituzione dei gamberi con il tufo o il seitan
Altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Carta di riso 8 fogli
- Gamberi 16
- Insalata 8 pezzetti
- Carota 1
- Cetriolo 1
- Zucchina 1
- Burro di arachidi 1 cucchiaio
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Salsa bbq 1 cucchiaio
- Aceto di mele 1 cucchiaino
Preparazione
Step 1
Tagliare carota, zucchine e cetriolo a julienne.
Step 2
Bagnare un foglio di carta di riso in acqua fredda per pochi secondi.
Step 3
Posizionare il foglio di carta di riso su un tagliere o sul piano di lavoro.
Step 4
Posizionare sopra un pezzetto di insalata.
Step 5
Aggiungere le verdure a julienne.
Step 6
Posizionare anche i gamberi (precedentemente cotti a vapore).
Step 7
Arrotolare la carta di riso formando gli involtini e sigillare bene i bordi.
Step 8
Per la salsina di accompagnamento mescolare: burro di arachidi, salsa bbq, salsa di soia, aceto di mele e un goccio d’acqua.
Step 9
Servire i Summer Rolls con la salsina preparata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA