- Tempo di preparazione: 1:10 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Amici di MoltoFood, non giriamoci intorno, lo sappiamo che siete amanti dello strudel di mele e come darvi torto… ma, dite un po’, avete mai provato a preparare la versione salata di questo classico intramontabile? Ecco, se ancora non lo avete fatto, quel momento è arrivato! Oggi strudel salsiccia e funghi!
Lo strudel salato è un rustico gustosissimo davvero facile da preparare e perfetto per qualsiasi occasione e qualsiasi palato! Una delle cose che rende questo piatto davvero unico è la possibilità di scegliere tra un’infinità di ingredienti da usare come ripieno, dagli accostamenti classici a quelli più audaci. Noi, per questa ricetta, abbiamo utilizzato due ingredienti che, insieme, danno vita a un connubio di sapori a dir poco clamoroso: i funghi (noi abbiamo usato i galletti e prataioli) e la salsiccia, perfetti per la nuova stagione.
Come si puliscono i funghi?
Prima di tutto vi vogliamo lasciare qualche chicca per pulire i funghi alla perfezione. Se puoi, cerca di non lavare i funghi sotto l’acqua e, se è proprio indispensabile, ricordati di asciugarli benissimo.
- Funghi Champignon: taglia l’estremità del gambo fino a dove ci sono tracce di terriccio. Quindi, se i funghi sono grossi, elimina la pellicina sopra il cappello, dai bordi verso il centro. Strofina con attenzione il gambo e la testa per eliminare la terra rimasta.
- Funghi Porcini: aiutandoti con un coltello affilato, elimina con cura il terriccio e le impurità partendo dal gambo e passando, poi, al cappello. Tampona il fungo con un panno umido o con della carta da cucina bagnata per eliminare la terra rimasta.
- Funghi Galletti o Finferli: sempre con un coltello affilato, elimina con delicatezza la terra, passando con cura tra le lamelle del fungo. Aiutandoti con un panno umido sfrega dolcemente la testa e il gambo.
Dopo questo breve tutorial su come pulire al meglio i funghi, passiamo alla ricetta! E non dimenticare di salvare queste idee di contorno da abbinare al tuo strudel salsiccia e funghi:
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 2
- Funghi 500 gr
- Salsiccia 300 gr
- Aglio 2 spicchi piccoli
- Fontina 150 gr
- Vino bianco secco 100 ml
- Rosmarino 1 Rametto
- Tuorlo 1 Per spennellare
- Semi di sesamo q.b.
- Semi di papavero q.b.
- Sale q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Step 1
Pulisci i funghi: elimina la parte terrosa del gambo, tamponali con un panno umido per rimuovere i residui e tagliali per la lunghezza a fette non troppo sottili.
Step 2
In una padella fai imbiondire leggermente l’aglio insieme all’olio EVO.
Step 3
Aggiungi la salsiccia privata del budello e sminuzzata grossolanamente, sfuma con il vino bianco e fai rosolare a fiamma bassa.
Step 4
A questo punto unisci anche i funghi, il rosmarino, mescola bene e fai cuocere fino a quando i funghi non si saranno ammorbiditi. Elimina l’aglio e regola di sale.
Step 5
Prendi la pasta sfoglia, stendila leggermente con un matterello e sistemaci il ripieno che hai preparato mantenendo lo spazio libero ai bordi. Aggiungi anche la fontina tagliata a cubetti distribuendola uniformemente sul ripieno.
Step 6
Copri con l’altro foglio di pasta sfoglia, congiungi i bordi e arricciolali per sigillare perfettamente. Spennella la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto e cospargi con i semi. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti o, comunque, fino a quando la superficie non sarà ben dorata.
Cose da sapere sullo strudel salato
Come sostituire la salsiccia nello strudel salato?
Puoi usare speck, prosciutto cotto, tofu affumicato o legumi come ceci e lenticchie. L’importante è mantenere un sapore deciso che si abbini bene ai funghi.
Quanto tempo si conserva lo strudel salato?
Conservato in frigo, lo strudel salato dura 3-4 giorni. Assicurati di coprirlo bene per mantenere la freschezza.
Come mangiare lo strudel salato il giorno dopo?
Riscalda lo strudel in forno a 180°C per 10-15 minuti. Sarà croccante e gustoso come appena fatto! Se sei di fretta, anche il microonde va bene, ma perderai un po’ di croccantezza.
Dove ha origine lo strudel?
Lo strudel ha radici in Austria, ma è molto amato anche in Germania e nell’Italia settentrionale. È una specie di “cugino” del baklava turco, grazie agli scambi culturali dell’Impero Austro-Ungarico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA