Amici di MoltoFood, non giriamoci intorno, lo sappiamo che siete amanti dello strudel di mele e come darvi torto… ma, dite un po’, avete mai provato a preparare la versione salata di questo classico intramontabile? Ecco, se ancora non lo avete fatto, quel momento è arrivato! Oggi strudel salsiccia e funghi!
Lo strudel salato è un rustico gustosissimo davvero facile da preparare e perfetto per qualsiasi occasione e qualsiasi palato! Una delle cose che rende questo piatto davvero unico è la possibilità di scegliere tra un’infinità di ingredienti da usare come ripieno, dagli accostamenti classici a quelli più audaci. Noi, per questa ricetta, abbiamo utilizzato due ingredienti che, insieme, danno vita a un connubio di sapori a dir poco clamoroso: i funghi (noi abbiamo usato i galletti e prataioli) e la salsiccia, perfetti per la nuova stagione.
Come si puliscono i funghi?
Prima di tutto vi vogliamo lasciare qualche chicca per pulire i funghi alla perfezione. Se puoi, cerca di non lavare i funghi sotto l’acqua e, se è proprio indispensabile, ricordati di asciugarli benissimo.
- Funghi Champignon: taglia l’estremità del gambo fino a dove ci sono tracce di terriccio. Quindi, se i funghi sono grossi, elimina la pellicina sopra il cappello, dai bordi verso il centro. Strofina con attenzione il gambo e la testa per eliminare la terra rimasta.
- Funghi Porcini: aiutandoti con un coltello affilato, elimina con cura il terriccio e le impurità partendo dal gambo e passando, poi, al cappello. Tampona il fungo con un panno umido o con della carta da cucina bagnata per eliminare la terra rimasta.
- Funghi Galletti o Finferli: sempre con un coltello affilato, elimina con delicatezza la terra, passando con cura tra le lamelle del fungo. Aiutandoti con un panno umido sfrega dolcemente la testa e il gambo.
Dopo questo breve tutorial su come pulire al meglio i funghi, passiamo alla ricetta! E non dimenticare di salvare queste idee di contorno da abbinare al tuo strudel salsiccia e funghi: