Tutti conosciamo il classico strudel dolce di mele, ma vi assicuro che anche la versione salata vi lascerà senza parole. Il guscio di pasta sfoglia di questo strudel salato custodisce un ripieno saporito a base di scarola, una verdura dolce e saporita, arricchita di sapori che regalano un equilibrio ad ogni morso.
Preparare questo strudel salato è estremamente semplice ed è proprio il caso di dire “poca spesa, massima resa”! Infatti, in poco tempo avrete un ottimo antipasto da servire, perfetto anche per un buffet o un pic-nic quando le giornate iniziano ad allungarsi e a fare più caldo.
Vi consiglio di prepararlo in anticipo, di resistere alla voglia di mangiarlo appena sfornato e di lasciarlo riposare. Se lo strudel è troppo caldo è difficile da tagliare e rischiate di romperlo! Questo piatto infatti è ottimo sia tiepido che freddo.
È vero, è una ricetta alla portata di tutti, ma ci sono comunque dei piccoli accorgimenti da seguire. È importante cuocere la scarola senza coperchio così da far evaporare tutta l’acqua di vegetazione che rilascia in cottura e farcire la pasta sfoglia quando la verdure è fredda o, almeno, tiepida. Inoltre, fate attenzione a sigillare tutti i bordi così che non esca il ripieno e fate dei taglietti in superficie che faranno uscire il vapore durante la cottura in forno. Pronti? Prepariamo il nostro strudel salato ripieno di scarola!