Lo strudel di mele l’ho sempre visto con un dolce che divide: c’è chi lo ama alla follia e chi lo odia. Sì perché o ti piacciono la consistenza della mela cotta, così morbida e dolce e il sapore della cannella oppure non ne vuoi sapere. Ecco, io sono un po’ a metà… mi piace il gusto dello strudel ma non adoro la mela cotta. Ad ogni modo, questa ricetta è super golosa. È facile, è veloce e… per gli amanti dello strudel sarà davvero azzeccata.
Strudel di mele, 4 trucchi per una resa perfetta
Preparandolo ho collezionato un po’ di consigli per una resa perfetta, SEMBRA una ricetta facile ma solo se si sa come agire!
- Scelta delle mele: io consiglio ad occhi chiusi le Golden. In assoluto le più dolci che ci siano! Io ne ho acquistate due belle grosse e una volta tolta buccia e torsolo erano proprio 350 g.
- Compattare il ripieno: una volta preparato il ripieno vi sembrerà troppo per una pasta sfoglia. Invece è proprio la quantità perfetta per uno strudel di mele ricco e gustoso. Tutto quello che dovrete fare, una volta aperta la pasta sfoglia è compattare bene con le mani. A quel punto il tutto si compatterà per bene e il ripieno tutto d’un tratto sarà perfetto!
- Ripiegare bene i bordi: quando disponete il ripieno sulla pasta sfoglia assicuratevi di mantenervi lontani dai bordi. Serviranno alcuni centimetri di impasto, infatti, per ripiegare i bordi sopra e sotto. Solo dopo aver fatto questo potremo arrotolare lo strudel di mele! Già perché altrimenti rischiamo di far fuoriuscire tutto e la pasta sfoglia sarà poi difficile da lavorare e arrotolare.
- Fare le incisioni: so che qualcuno crederà che questo passaggio non è poi così fondamentale e invece si sbaglia! Fare le incisioni sulla superficie dello strudel di mele è molto importante! Consentirà al ripieno di cuocersi meglio perché il calore arriverà anche all’interno. Inoltre, impedirà alla pasta sfoglia di gonfiarsi troppo rischiando di rompersi.