- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se pensassimo alla vasta gamma di ortaggi che abbiamo a disposizione durante l’anno avremmo l’imbarazzo della scelta, vero?
Eppure ce n’è uno usato sia durante la sua stagione che fuori stagione dalla maggior parte degli italiani… sto parlando proprio delle zucchine!
Cosa rende le zucchine così versatili e amate anche dai cuochi principianti? La praticità! La forma ci permette di lavarle velocemente, non necessitano di pulizie o “asportazioni” particolari (a parte le due estremità), si cuociono in pochissimo tempo e hanno un sapore così delicato che si presta a qualsiasi abbinamento!
Oggi vi mostro una delle mie ricette preferite: vi serviranno solo zucchine e condimenti vari, voi potete aggiungerne altri o sostituirne alcuni, è questo il bello di questa ricetta… io vi do l’idea, voi potete modificarla a vostro piacimento! Sto parlando di questi deliziosi stick di zucchine: ideali come contorno ma anche come snack.
Piccoli trucchi da sapere per le tue zucchine gratinate
Partiamo con il taglio: dopo aver lavato e pulito le zucchine togliendo le due estremità, le taglio per la loro lunghezza e poi in verticale ricavando 4 parti da ogni zucchina; ora taglio ognuna di queste a listarelle (definibili anche come stick o fiammiferi).
A questo punto possiamo già condirle, io mi aiuto con un sacchetto di plastica per distribuire bene tutti i condimenti. Aggiungo le zucchine e poi a seguire tutti i condimenti, quindi l’olio, il sale, il pangrattato, la paprika e del rosmarino secco.
La paprika è la spezia protagonista di questa ricetta perché predomina sia nel gusto che nel colore che assumeranno le zucchine all’esterno dopo la cottura!
Ora possiamo scuotere bene il sacchetto e mescolare con l’aiuto delle mani dall’esterno tutti i condimenti che attecchiranno bene su tutte le superfici degli stick!
A questo punto non ci resta che versare il contenuto del sacchetto in una teglia, cercando di distanziare bene gli stick fra loro e cuocere tutto a 180 °C in forno ventilato per circa 30 minuti!
Sono perfetti gustati caldi con un secondo di carne, ma vanno benissimo anche freddi, soprattutto se accompagnati a una salsa come la maionese, dal sapore neutro, che saprà ben valorizzare la panatura super saporita di questi stick di zucchine!
Che ne dite? Vi ho convinti a replicarli? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Ricette da non perdere
- Spiedini di verdure gratinate
- Carote gratinate al parmigiano
- Zucchine gratinate al forno
- Finocchi gratinati alla mediterranea
Ingredienti
- Zucchine 2
- Olio EVO 1 cucchiaio
- Sale fino 1 pizzico
- Paprika 1 cucchiaino
- Pangrattato 2 cucchiai
- Rosmarino q.b.
Preparazione
Step 1
Taglia le zucchine ricavando degli stick/fiammiferi.
Step 2
Metti gli stick in un sacchetto e inserisci all’interno i condimenti: olio EVO, sale; pangrattato, paprika e rosmarino secco.
Step 3
Agita bene il sacchetto (chiuso all’estremità con la mano) e distribuisci bene i condimenti con le dita dall’esterno, versa gli stick conditi in una teglia e cuoci in forno ventilato a 180°C per circa mezz’ora.
Step 4
Gustali appena sfornati in compagnia di chi vuoi così come sono o abbinandoli alla tua salsa preferita…la mia è la maionese!
Le zucchine gratinate si possono fare al microonde?
Come evitare che le zucchine gratinate risultino acquose?
Come rendere più leggere le zucchine gratinate?
Come rendere più saporite le zucchine gratinate?
È possibile fare le zucchine gratinate senza pangrattato?
Le zucchine gratinate sono adatte a una dieta ipocalorica?
Quali sono le migliori spezie da usare nelle zucchine gratinate?
Quali ingredienti possono sostituire il pangrattato nelle zucchine gratinate?
Le zucchine gratinate si possono fare con la friggitrice ad aria?
Le zucchine gratinate si possono fare senza formaggio?
© RIPRODUZIONE RISERVATA