- Tempo di preparazione: 50 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Senti qua: ho messo appunto una ricetta geniale per le feste e ti assicuro che ti farà fare un figurone senza stress! La cosa incredibile è che per preparare questa stella rustica non serve nemmeno uno stampo. Ti basta un foglio di carta forno, ci disegni sopra la sagoma di una stella (anche a mano libera, non deve essere precisissima), e poi riempi l’interno con i bocconcini di pasta sfoglia, salsiccia e spinaci che prepareremo. Voilà, pronta per essere infornata!
Antipasto di Natale e centrotavola: la stella rustica problem solving
Questa è una di quelle idee che risolvono due problemi in un colpo solo: hai un antipasto di Natale super goloso e, allo stesso tempo, un centro tavola delizioso che decorerà la tua tavola delle feste. Basta mettere una candela al centro e l’effetto “wow” è garantito. Gli ospiti staccano i bocconcini uno a uno direttamente con le mani mentre si chiacchiera e si beve qualcosa in compagnia. Ti immagini che scena?
La parte più bella? Questa stella rustica è facilissima da fare (oltre che bellissima)! La pasta sfoglia è, come sempre, una certezza: tu la farcisci, la metti in forma seguendo la tua sagoma, e fai cuocere tutto. Fine. Niente attrezzi complicati, niente preparazioni lunghe. E ti dirò di più, è perfetta anche se devi portare qualcosa a una cena. La prepari, la porti, e piace a tutti!
Insomma, la stella rustica è un mix perfetto di praticità e gusto. Ti diverti a farla e, una volta in tavola, è impossibile non notarla! Fidati, con questa ricetta sei a posto: pochi ingredienti, zero complicazioni e un antipasto che fa un figurone!
E a proposito di stelle, se ti piace preparare delizie salate con questa forma ti consiglio di provare anche la star bread… anche quella facilissima e dal risultato assicurato!
Altre ricette da provare
- Stelle di pane fritto
- Stelline con mousse di prosciutto cotto
- Alberelli di pasta sfoglia
- Tartine al salmone
- Alberelli di patate
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
- Salsiccia 260 gr
- Spinaci surgelati 450 gr
- Pecorino grattugiato 50 gr
- Uovo 1
Preparazione
Step 1
Parti dagli spinaci e lessali in acqua bollente salata, poi strizzali benissimo, lasciali intiepidire e tagliuzzali con le forbici o il coltello. Unisci la salsiccia privata del budello, il pecorino grattugiato e amalgama tutto.
Step 2
Ora ti servono 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, dal primo ricava 3 strisce verticali, disponi al centro di ognuna un po’ di ripieno e forma dei salsicciotti sigillando bene i bordi, poi tagliali a pezzetti. Dall’altra pasta sfoglia ricava un quarto salsicciotto (che andrà tagliato anche questo a pezzetti) + dell’impasto extra che ti servirà dopo.
Step 3
Ora disegna una stella sulla carta forno, poi gira il foglio e mettilo su una teglia. Posiziona una ciotolina al centro (ti servirà per regolarti su quanto spazio lasciare vuoto) e inizia a riempire la stella con i rotolini.
Step 4
Dalla pasta sfoglia rimanente del secondo rotolo ricava delle stelline e decorarci la superficie della stella rustica.
Step 5
Spennella tutta la superficie (stelline comprese) con uovo sbattuto e cuoci per 30 minuti, forno ventilato a 200°C, posizione medio bassa.
Step 6
Metti al centro una bella candela e l’antipasto (ma anche il centrotavola) è servito!
Cosa mettere nella pasta sfoglia salata?
Cosa fare con pasta sfoglia rettangolare?
Come farcire pasta sfoglia rotonda?
Cosa preparare con pasta sfoglia?
Come farcire pasta sfoglia rettangolare?
Cosa fare con pasta sfoglia rotonda?
Perché la pasta sfoglia si gonfia?
Cosa mettere sulla pasta sfoglia?
Come usare pasta sfoglia?
Pasta sfoglia dove usarla?
© RIPRODUZIONE RISERVATA