Per la rubrica “antipasti di Natale scenografici”, oggi facciamo sul serio e prepariamo una torta salata rustica che ti farà fare davvero un figurone! Di cosa parlo? Della star bread ovviamente! Ottima da preparare per un pranzo speciale, una cena tra amici, un buffet o un compleanno! Ma cos’è in poche parole la star bread? Te lo spiego subito! Sostanzialmente è una stella di impasto per pane/pizza che si farcisce e si cuoce in forno. Si può fare sia dolce che salata, sembra elaborata ma in realtà è facilissima e super buona!
Star bread, come si prepara
Io l’ho voluta preparare in versione antipasto, per questo ho optato per una farcitura salata. Nello specifico ho fatto una farcia al pomodoro usando anche ricotta, Grana e olive verdi a rondelle. Ho pensato a questa farcitura perché volevo che fosse semplice, veloce e che piacesse a tutti! Solitamente con il pomodoro non si sbaglia mai e anche i bimbi apprezzano! In più essendo un ripieno vegetariano si presta anche per quelle occasioni in cui si hanno ospiti che non mangiano carne e pesce. Si possono però fare altre mille versioni della star bread salata, come ad esempio:
- Salame e provola affumicata
- Radicchio spadellato e gorgonzola
- Speck e taleggio
- Ricotta e spinaci
- Prosciutto cotto e zucchine
Insomma, potenzialmente la star bread potrebbe essere essere una ricetta svuota-frigo perché qualsiasi cosa ci si mette dentro ci sta bene!
Per quanto riguarda l’impasto, per me la parola d’ordine in questo caso è PRATICITÀ e per questo ho scelto di usare quello pronto. Si trova tranquillamente al supermercato, vicino alla pasta sfoglia. Sulla confezione c’è scritto “base per pizza” oppure “impasto per focaccia”. Io lo trovo molto comodo e anche buono, quindi per velocizzare i tempi di preparazione della star bread è davvero perfetto!
Beh, le dovute premesse sono state fatte perciò direi di procedere con la ricetta!
PS. Qui vi lasciamo anche qualche altra idea per i vostri antipasti di Natale: