- Tempo di preparazione: 35 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Lo ammetto: le spinacine mi piacciono tantissimo. Sono pratiche, saporite e versatili. Le utilizzo spesso accompagnandole con un’insalatona… oppure amo metterle nella piadina e arrotolare. Si forma un wrap buonissimo! Quelle che si acquistano al supermercato, però, non sono molto salutari e spesso sono pre-fritte. Oggi, quindi, le prepariamo fatte in casa utilizzando degli ingredienti semplicissimi e un procedimento alla portata di tutti. L’unica cosa importante per preparare le spinacine fatte in casa è avere un frullatore. Per l’impasto, infatti, è fondamentale. Se non doveste averlo potete prepararle anche utilizzando un coltello. Verranno un pochino più grossolane ma comunque buonissime!
Il sapore di queste spinacine fatte in casa è davvero gustoso. A differenza di quelle che si acquistano è molto più veritiero e genuino. Spesso infatti quelle industriali contengono aromi e insaporitori che “nascondono” un po’ quello che è il vero sapore degli ingredienti. Preparando le spinacine fatte in casa, invece, sentirete tutto il sapore del petto di pollo e degli spinaci… gli ingredienti principali di questa ricetta.
La panatura
Voglio farvi una specifica sulla panatura che può essere personalizzata in mille modi! Io ho utilizzato dei grissini sbriciolati per creare uno strato esterno più saporito e un po’ grossolano. Se mangiate belle calde, le spinacine fatte in casa panate in questo modo hanno una crosticina davvero irresistibile. Tuttavia si possono fare mille variazioni: pangrattato, corn flakes o crackers sbriciolati, farina di mais… esistono davvero tantissime alternative. In più si possono utilizzare anche le spezie per dare una marcia in più alla ricetta! La paprika e il curry, ad esempio, ci stanno benissimo!
La cottura
Io ho utilizzato il forno ma va benissimo anche la cottura in padella con olio oppure la friggitrice ad aria. In questo caso credo che 15 minuti a 180°C potrebbero bastare ma tenetele sotto controllo per evitare che si bruci la panatura!
Amici di MoltoFood, la premessa è fatta, adesso passiamo alla ricetta delle spinacine fatte in casa! Veloci e saporite sono un vero secondo piatto salvacena!
Ingredienti
- Spinaci surgelati e lessati 260 g (peso da surgelati)
- Petto di pollo 350 g
- Uovo 1
- Pangrattato 50 g
- Parmigiano grattugiato 50 g
- Grissini
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Per prima cosa cuociamo gli spinaci. Io ho utilizzato quelli congelati, sono partita da 260 g di spinaci a cubetti, li ho lessati in acqua salata e poi li ho scolati e strizzati. Una volta fatto questo mettiamoli nel mixer insieme al petto di pollo a pezzetti e l’uovo. Diamo una prima frullata.
Step 2
Aggiungiamo anche il pangrattato, il parmigiano, il sale e il pepe e frulliamo di nuovo.
Step 3
Sbricioliamo i grissini e mettiamoli in un piatto. In alternativa va benissimo anche del pangrattato insaporito con sale e pepe. Formiamo le spinacine modellandole con le mani e paniamole da entrambi i lati.
Step 4
Disponiamole su una teglia con carta forno (io ne ho ottenute 8) e aggiungiamo un giro d’olio. Cuociamo le spinacine a 180°C in forno ventilato per circa 20-25 minuti. Sfornatele solo quando hanno fatto una bella crosticina!
Step 5
Ed ecco pronte le spinacine fatte in casa, ottime da accompagnare con la salsa che preferite!
© RIPRODUZIONE RISERVATA