Oggi prepariamo gli spinaci filanti, un contorno che, sono certa, farà impazzire grandi e piccini! Scommetto che controllando nel congelatore di qualsiasi casa italiana e non, troveremmo almeno una confezione di spinaci surgelati. Spesso ce li dimentichiamo lì dentro per mesi, ma continuiamo a comprarli quando facciamo spesa😂! Sì, perché, diciamocelo, gli spinaci in busta sono davvero comodi. Si sbollentano in acqua salata o si mettono direttamente in padella con un filo d’olio e sono pronti. Durano mesi in congelatore e si evitano sprechi! Oggi prepariamo gli spinaci filanti, tremendamente saporiti e irresistibili! Si cuociono in padella per una decina di minuti, si farciscono con la mozzarella e sono pronti!
Ricordo che quando ero piccola, mia madre che lavorava tutto il giorno e doveva preparare la cena di fretta, comprava spesso quelli già conditi. Si mettevano semplicemente in padella per una decina di minuti e filavano moltissimo.
Proprio ispirandomi a quelli ho preparato i miei spinaci filanti… di una bontà e semplicità uniche! Pochi ingredienti (che probabilmente avete già in casa) e pochi minuti di preparazione. Rimangono morbidi e una forchettata tira l’altra!
Perfetti come contorno o come golosa farcitura di una piadina o un panino, questi spinaci filanti sono davvero ottimi! Perfetti per smaltire quelle confezioni di spinaci surgelati che avete sicuramente in frigo! Come sempre largo alla fantasia e alle rivisitazioni! Io ho usato parmigiano e mozzarella ma vanno benissimo anche formaggio a pasta filata, provola, scamorza affumicata, Gouda, Edam… insomma qualsiasi formaggio che fili!
Come spezie ho utilizzato solo del pepe e della noce moscata. Credo che essendoci già due formaggi a dare sapore non ci sia bisogno di altro ma ognuno è libero di aggiungere gli aromi che preferisce!
Amici di MoltoFood, credo che le dovute premesse siano state fatte, allacciamo il grembiule e cuciniamo insieme!