Spinaci gratinati, la ricetta con besciamella che scalda il cuore

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 4 persone

    Se sei in cerca di un contorno goloso e super filante gli spinaci gratinati con besciamella sono la ricetta che fa al caso tuo! Sono facilissimi da preparare e perfetti da abbinare a secondi piatti di carne, pesce o uova.

    Questa non è una ricetta proprio “light” ma vi assicuro che è di una bontà incredibile.

    Vi basteranno pochi ingredienti per realizzarla: spinaci (io vi consiglio quelli freschi, ma in alternativa anche quelli surgelati vanno più che bene), olio, sale, pepe, mozzarella, noce moscata, burro, latte, farina e parmigiano che serviranno per preparare una deliziosa besciamella che creerà una crosticina irresistibile durante la cottura in forno.

    Ricetta perfetta anche per i bambini

    Se i vostri bambini iniziano a storcere il naso non appena vedono qualcosa di verde nel piatto, dopo aver assaggiato questa ricetta vi assicuro che cambieranno idea.

    Infatti gli spinaci gratinati al forno sono una ricetta nutriente e ricca di ferro, quindi ideale anche per l’alimentazione dei più piccoli.

    L’alternativa degli spinaci gratinati 100% vegetale

    Se volete preparare questo contorno in versione vegana, vi basterà omettere il burro e utilizzare l’olio, e poi sostituire i latticini con latte e formaggi vegetali. In questo modo otterremo una ricetta perfetta proprio per tutti i nostri amici!

    Altre ricette da salvare per la prossima volta

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Lavare gli spinaci e cuocerli in un tegame con un filo d’olio e un pizzico di sale per 5 minuti, coperti con il coperchio, fino a quando si saranno ammorbiditi.

    Step 2

    Per la besciamella scaldare il latte in un pentolino. In un tegame sciogliere il burro, poi unire la farina e farla cuocere qualche secondo a fiamma bassa. Dopodiché aggiungere il latte caldo piano piano, mescolando con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Spegnere la fiamma e completare con un po’ di noce moscata, pepe e tre cucchiai di parmigiano grattugiato.

    Step 3

    Disporre gli spinaci in una pirofila.

    Step 4

    Aggiungere la besciamella e mescolare il tutto.

    Step 5

    Completare la superficie con la mozzarella tagliata a pezzetti e il parmigiano grattugiato.

    Step 6

    Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti circa e poi proseguire la cottura in modalità “grill” per 5 minuti.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -