In estate stare ai fornelli è l’incubo di chiunque! Il caldo e la facilità con cui si suda ci fanno perdere la voglia di cucinare pietanze elaborate e che richiedono lunghi tempi di preparazione o addirittura doppie cotture. In più oltre a non avere voglia di creare calore in cucina con fornelli o forno spesso non si ha nemmeno voglia di mangiare piatti caldi e fumanti, per lo stesso motivo. Ecco perchè in estate ci vengono in soccorso le ricette fredde, a volte create con ingredienti per nulla cotti! La ricetta di oggi non è totalmente senza cottura ma è sicuramente una delle più fresche che io conosca! Spiedini di zucchine!
Come fare gli spiedini di zucchine
Vi serviranno solo 3 ingredienti: zucchine, feta e olio extravergine di oliva! Non vi servirà nemmeno il sale visto che la feta è un formaggio greco ad alto contenuto di sale e perciò non necessita nemmeno di essere condito.
Le zucchine saranno l’unico ingrediente che andrà cotto, le dovremo semplicemente tagliare a fettine per la loro lunghezza e grigliare su una piastra rovente. Se le fate il giorno prima e le lasciate in frigo, il giorno dopo questa ricetta diventerà davvero “senza cottura” poiché dovrete solo “arrotolare e infilzare“.
Perciò una volta pronte le zucchine grigliate possiamo occuparci della feta. Tagliamola a cubetti, inseriamo ciascuno di essi su una zucchina grigliata dopo averla spennellata con dell’olio EVO e arrotoliamo quest’ultima fino a formare un “involtino”.
Adesso infilziamo gli involtini (dal lato del lembo “libero” di zucchina) con uno spiedo di bambù fino a riempirlo quasi del tutto. Una volta terminate zucchine e feta possiamo servire gli involtini al momento o metterli in frigo per farli insaporire per bene e raffreddarli ulteriormente.
Al momento di servirli potete gustarli nella loro semplicità o accompagnarli ad una salsina a base di verdure aromatizzata alla menta o al basilico per una freschezza suprema!
Che ne dite? Vi piace come secondo piatto estivo? Lo proverete? Fateci sapere e alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
Zucchine come cucinarle: ecco alcune ricette che non puoi perdere!