- Tempo di preparazione: 1:15 ora
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 2 persone
Amici di Molto Food oggi vi propongo un secondo piatto leggero, nutriente e super fresco ideale per l’estate: questi spiedini di pollo al limone con salsa yogurt!
I passaggi per realizzare la ricetta sono davvero semplicissimi, ciò che richiede un più po’ di tempo è la marinatura del pollo, ma vi assicuro che otterrete un risultato fantastico che piacerà un sacco a grandi e piccini.
Come preparare gli spiedini di pollo al limone
Come salsina di accompagnamento ho optato per una salsa allo yogurt greco, più leggera della classica maionese ma altrettanto gustosa e cremosa. Per prepararla vi basterà mescolare lo yogurt con un pochino di aglio schiacciato (se vi piace), un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio. In questo caso io l’ho abbinata agli spiedini di pollo, ma vi consiglio di provarla anche con il pesce perché si sposa benissimo!
Infatti la stessa marinatura al limone potete utilizzarla per preparare degli spiedini di maiale, manzo, salmone o tonno! Vi basterà dare spazio alla fantasia e sperimentare un po’ ai fornelli.
Per tutti gli amanti degli spiedini, ecco delle ricette insuperabili:
- Spiedini di zucchine
- Spiedini di carne con salsiccia e verdure
- Spiedini di salmone
- Involtini di tacchino
- Involtini di pollo
Ingredienti
- Petto di pollo 400 gr
- Limone 1
- Aglio 1 spicchio
- Zenzero in polvere 1/2 cucchiaino
- Yogurt greco 120 gr
- Olio
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1
Spremere il succo del limone.
Step 2
Tagliare il petto di pollo a bocconcini.
Step 3
Mettere il pollo in una ciotola e condirlo con: mezzo spicchio d’aglio schiacciato, zenzero, sale, pepe, un filo d’olio e il succo del limone. Lasciar riposare per 1 ora circa.
Step 4
Preparare la salsa allo yogurt mescolando: yogurt greco, il restante aglio schiacciato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio.
Step 5
Formare gli spiedini.
Step 6
Scaldare una padella antiaderente oppure una griglia e cuocere gli spiedini qualche minuto per lato fino a quando risulteranno ben dorati.
Step 7
Servire gli spiedini accompagnandoli con la salsa allo yogurt e un contorno a piacere (io consiglio un’insalatina super fresca di pomodori, cetrioli e basilico).
Spiedini di pollo: informazioni utili
Come cucinare gli spiedini di pollo in padella?
Per cucinare gli spiedini di pollo in padella, preriscalda la padella a fuoco medio-alto con un filo d’olio. Cuoci gli spiedini girandoli frequentemente fino a quando sono dorati e ben cotti al centro. Assicurati che il pollo abbia raggiunto una temperatura interna di 75°C per una cottura sicura.
Come cuocere gli spiedini di pollo al forno?
Per cuocere gli spiedini di pollo al forno, preriscalda il forno a 200°C. Posiziona gli spiedini su una teglia foderata con carta da forno e cuocili per circa 20-25 minuti o fino a quando il pollo è completamente cotto e dorato, girandoli a metà cottura per una cottura uniforme.
Quanto pesa uno spiedino di pollo?
Uno spiedino di pollo pesa generalmente circa 70-100 grammi, ma il peso può variare in base alla dimensione e alla quantità di ingredienti aggiunti, come verdure o condimenti.
Come tagliare petto di pollo per spiedini?
Per tagliare il petto di pollo per gli spiedini, assicurati che il pollo sia ben refrigerato per facilitare il taglio. Taglia il petto di pollo a cubetti regolari, di dimensioni simili, per una cottura uniforme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA