Spiedini di pollo, la ricetta super filante

Spiedini di pollo filanti

Se sei alla ricerca di un piatto in grado di accontentare il palato di grandi e piccini, gli spiedini di pollo filanti fanno proprio al caso tuo. Veloce e facile da preparare, questa ricetta è perfetta per una cena in famiglia, un barbecue con gli amici, ma anche come piatto da portare in ufficio per un light lunch. Servili accompagnati da una bella insalata o verdure grigliate per un pasto leggero, oppure per una versione più saporita da patate al forno o fritte.

Come fare gli spiedini di pollo

Gli spiedini di pollo sono semplicissimi da preparare, ti basta disporre una fetta di pollo sul piano di lavoro, aggiungere il tuo ripieno preferito (io ho scelto la classica combo prosciutto e formaggio con l’aggiunta di qualche foglia di spinacino) e poi arrotolarli su se stessi, ottenendo così dei rotolini.

Ti basta poi infilzare i rotolini ai lati con due stecchini di legno e poi tagliare a metà. Otterrai così spiedini caratterizzati da un disegno circolare che ricorda una girella.

Come cucinare gli spiedini di pollo

Puoi cuocere gli spiedini in forno, in friggitrice ad aria oppure direttamente in padella come ho fatto io. In ogni caso risulteranno super filanti e gustosi!

Gli spiedini di pollo sono un piatto versatile che si presta a infinite variazioni, puoi sperimentare diversi ripieni e contorni per adattarli al tuo gusto personale (provate ad accompagnarli a un delizioso purè!)

Non ti resta che scoprire la ricetta e provarli anche tu! Noi qui ti lasciamo altre ricette di pollo che possono piacerti: salvale per la prossima volta e… via in cucina!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Spennellare le fette di pollo con olio evo (se le fette sono troppo spesse appiattirle prima con l’aiuto di un batticarne).

Step 2

Passare le fette di pollo nel pangrattato, aggiungere quindi il sale e se gradito il pepe.

Step 3

Disporre su ogni fetta di pollo una fetta di prosciutto cotto, una di provola e qualche foglia di spinacino.
NB. Se necessario, tagliare il prosciutto e la provola per far sì che non strabordino fuori dalla fetta di pollo.

 

Step 4

Arrotolare su se stesse tutte le fette di pollo ottenendo così 6 involtini. Disporre sul piano di lavoro 3 involtini pre volta e inserirli in 2 stecchini di legno (inserire gli stecchini ai lati a pari distanza l’uno dall’altro, vedi video o immagine step4).

Step 5

Tagliare al centro nel senso della lunghezza, ottenendo così 2 spiedini ripieni.

Step 6

Arrostire gli spiedini in padella calda da entrambi i lati e servire caldi accompagnando il piatto con un’insalata o delle patate.

Info utili per preparare i tuoi spiedini di pollo!

Quali sono le migliori varietà di formaggio da utilizzare?

Per degli spiedini filanti, il consiglio è di optare per mozzarella di buona qualità, scamorza o provola. Questi formaggi hanno la capacità di fondere bene, creando quel bell’effetto filante, ma mantengono la forma durante la cottura, evitando di sciogliersi troppo.

Con cosa posso sostituire il prosciutto?

Se preferite un sapore più deciso o volete variare, potete utilizzare il prosciutto crudo. Lo speck invece per un tocco affumicato, o anche della bresaola per una versione più magra ma altrettanto gustosa.

Come si può evitare che gli spiedini di pollo si asciughino troppo durante la cottura?

Un buon trucco è marinare il pollo prima della cottura: un semplice mix di olio d’oliva, succo di limone, sale, pepe e le vostre erbe aromatiche preferite può fare miracoli. Inoltre, attenzione a non cuocerli troppo a lungo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version