Gli spiedini di piadina sono la risposta perfetta a chi cerca un antipasto semplice, sfizioso e irresistibile. Questa ricetta facile facile è un’ottima idea per trasformare le classiche piadine in un finger food originale, che si adatta perfettamente a ogni occasione, che sia un aperitivo, un buffet, una festa o una cena in compagnia. Con ingredienti alla portata di tutti e una preparazione davvero veloce, questi spiedini di piadina conquisteranno gli ospiti senza farvi perdere tempo ai fornelli. E poi, diciamocelo, sono belli da vedere e ancora più buoni da mangiare!
Come si fanno gli spiedini di piadina
La preparazione è un gioco da ragazzi. Per prima cosa, si prendono delle piadine e si tagliano a strisce. Si sovrappongono: fetta di speck, striscia di piadina e un po’ di scamorza affumicata. Ora, non resta che arrotolare tutto e infilzare i rotolini ottenuti con degli spiedini di legno: voilà, gli spiedini di piadina sono pronti per essere cotti. Puoi farlo in forno o friggitrice ad aria, ma il risultato sarà sempre lo stesso: spiedini di piadina caldi, dorati e filanti che sono una gioia per gli occhi e per il palato.
Una delle cose migliori di questi spiedini di piadina è che si possono preparare in anticipo e cuocere all’ultimo momento. Questo significa che, quando gli ospiti arrivano, mentre vi salutate e si rilassano, voi potete tranquillamente infornare gli spiedini, così dopo 10 minuti circa sono pronti per essere serviti caldi e per essere gustati super filanti. Insomma, gli spiedini di piadina sono un’idea geniale per chi ama portare in tavola qualcosa di nuovo, senza impazzire in cucina.
Con la piadina ho preparato tante altre squisitezze originali ma facili facili, ad esempio l’ho trasformata in dei coni pronti da farcire, oppure in dei tacos vegetariani… o ancora in una golosissima piada-burger! La loro versatilità le rende ideali non solo per piatti unici ma anche antipasti e aperitivi.