Possono dei semplici ingredienti poveri, di facile reperibilità, dar vita a un piatto di pasta sano, veloce e gustoso? Assolutamente si!
Gli spaghetti poveri sono un primo piatto preparato con un condimento veloce a base di olive, capperi, peperoncino e acciughe. Gli spaghetti vengono saltati in padella con l’aggiunta del pangrattato che, essendo appunto una ricetta povera, svolgerà la stessa funzione del burro: quella di mantecare. Il pangrattato, infatti, assorbirà tutto l’amido della pasta, creando una cremina golosa che renderà questo primo piatto irresistibile.
Spaghetti poveri, un viaggio nei sapori del Mediterraneo
Le acciughe saporite, le olive nere morbide, i capperi dal gusto intenso e il peperoncino piccante si sposano alla perfezione con la pasta, creando un connubio di sapori 100% italiani. Preparare gli spaghetti poveri è facilissimo e richiede pochissimi ingredienti ed è soprattutto a basso costo.
Un piatto versatile e personalizzabile
La bellezza di questo primo piatto, oltre che nella sua semplicità, è nella sua versatilità.
Puoi personalizzare la ricetta in base ai tuoi gusti e agli ingredienti che hai a disposizione.
Oltre alle olive, infatti, puoi aggiungere dei pomodorini freschi per un tocco di colore e dolcezza.
Se ami i sapori più decisi, puoi aumentare la quantità di peperoncino (che con questi ingredienti cosi forti ci sta benissimo) o sostituire le alici sott’olio con delle alici fresche.
Inoltre questo condimento, si presta a numerose varianti: puoi utilizzarla come condimento per altre tipologie di pasta (come linguine, mezze maniche ecc ecc), oppure servirla come condimento per una bruschetta croccante.