Spaghetti poveri: un’esplosione di sapori mediterranei… a basso costo!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 2 persone

    Possono dei semplici ingredienti poveri, di facile reperibilità, dar vita a un piatto di pasta sano, veloce e gustoso? Assolutamente si!

    Gli spaghetti poveri sono un primo piatto preparato con un condimento veloce a base di olive, capperi, peperoncino e acciughe. Gli spaghetti vengono saltati in padella con l’aggiunta del pangrattato che, essendo appunto una ricetta povera, svolgerà la stessa funzione del burro: quella di mantecare. Il pangrattato, infatti, assorbirà tutto l’amido della pasta, creando una cremina golosa che renderà questo primo piatto irresistibile.

    Spaghetti poveri, un viaggio nei sapori del Mediterraneo

    Le acciughe saporite, le olive nere morbide, i capperi dal gusto intenso e il peperoncino piccante si sposano alla perfezione con la pasta, creando un connubio di sapori 100% italiani. Preparare gli spaghetti poveri è facilissimo e richiede pochissimi ingredienti ed è soprattutto a basso costo.

    Un piatto versatile e personalizzabile

    La bellezza di questo primo piatto, oltre che nella sua semplicità, è nella sua versatilità.
    Puoi personalizzare la ricetta in base ai tuoi gusti e agli ingredienti che hai a disposizione.

    Oltre alle olive, infatti, puoi aggiungere dei pomodorini freschi per un tocco di colore e dolcezza.
    Se ami i sapori più decisi, puoi aumentare la quantità di peperoncino (che con questi ingredienti cosi forti ci sta benissimo) o sostituire le alici sott’olio con delle alici fresche.

    Inoltre questo condimento, si presta a numerose varianti: puoi utilizzarla come condimento per altre tipologie di pasta (come linguine, mezze maniche ecc ecc), oppure servirla come condimento per una bruschetta croccante.

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa fare un soffritto semplice di olio, aglio, peperoncino e cipolla rossa tritata finemente.

    Step 2

    Quando la cipolla sarà ben rosolata, aggiungere i capperi e le acciughe sott’olio. Far rosolare il tutto a fuoco dolce e, quindi, far sciogliere bene le acciughe.

    Step 3

    Una volta che tutto sarà ben rosolato, aggiungere anche le olive nere denocciolate, precedentemente tagliate a rondelle.

    Step 4

    Nella stessa padella del soffritto aggiungere la pasta, in questo caso gli spaghettoni.
    Cuocere gli spaghettoni direttamente in padella, aggiungendo acqua calda di tanto in tanto, cuocendo quindi la pasta come se fosse un risotto.

    Step 5

    Una volta che la pasta sarà cotta al dente, spegnere il fuoco e mantecare con pangrattato tostato e prezzemolo fresco tritato fino.

    Step 6

    Impiattare il tutto e decorare con altrettanto prezzemolo tritato fino e pangrattato tostato.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -