Gli spaghetti con le cozze e pomodorini sono un primo piatto estivo e facile da fare. Dalle nostre parti di solito si usa prepararlo anche in prima serata dopo una giornata intera al mare. La solita frase quando si fa ritorno dal mare: “Stasera cosa mangiamo? Ci prepariamo un piatto di spaghetti con le cozze?”. L’unica cosa fastidiosa è quella di pulire le cozze, si scocciano tutti di farlo ma è un aspetto molto importante. Come fare? Bisogna rimuovere la radice strappandola poi pulire bene il guscio per rimuovere le alghe che si sono formate e una volta fatto ciò, è fatta! Basterà poi preparare un soffritto, lasciare aprire le cozze in padella, filtrare il sugo aggiungere qualche pomodorino e saltargli la pasta dentro. Il gioco è fatto! Buon appetito a tutti con questi gustosi spaghetti con le cozze.
- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Ingredienti
- Spaghetti 400 g
- Cozze 1,5 kg
- Pomodorini 100 g
- Olio EVO qb
- Prezzemolo qb
- Aglio qb
Preparazione
Step 1
Pulisci le cozze rimuovendo la radice e pulendo bene il guscio.
Step 2
In padella fai rosolare uno spicchio d’aglio ed un gambo di prezzemolo in un generoso filo d’olio evo. Aggiungi le cozze copri con coperchio e a fiamma alta lasciale aprire.
Step 3
Una volta aperte rimuovile dal sugo, una parte le conserverai per decorazione mentre la restante parte la sgusci. Filtra il sugo e rimettilo in padella.
Step 4
Aggiungi qualche pomodorino e lascialo appassire delicatamente coperto con coperchio. Nel frattempo cala la pasta.
Step 5
Scola la pasta al dente e termina la cottura mantecando nel sugo, questo piatto a mio avviso non deve essere troppo ricco d’amido quindi mantecare solo per pochi minuti. Infine aggiungere le cozze sgusciate e il prezzemolo.
Step 6
Servi in un piatto fondo spolvera con prezzemolo e decora con i gusci di cozze.