Spaghetti alla puveriello: il piatto povero campano che ti farà perdere la testa

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 4 persone

    La pasta alla puveriello è una ricetta di origine napoletana, nata come piatto povero durante il dopoguerra. Una ricetta capace di deliziare i palati di tutti con la sua semplicità.
    I suoi ingredienti semplici infatti, come la pasta, le uova e il formaggio, sono sempre stati facilmente reperibili, soprattutto nel periodo storico in cui è nata, rendendo questo piatto una soluzione nutriente e saporita per chi aveva poco a disposizione.
    Oggi continua a conquistare chiunque, anche se in pochi la conoscono davvero. Scopri insieme a me questa incredibile ricetta! Tutto pronto? Prepariamo gli spaghetti alla puveriello!

    L’essenza della cucina popolare in un piatto

    A mio avviso la pasta alla puveriello è il riassunto in un piatto della tradizione napoletana: pochi ingredienti, poveri, per un gusto finale unico. In questo piatto c’è quindi tutta l’essenza della cucina popolare partenopea e conferma che spesso le ricette più semplici sono quelle più buone. Riscopriamo insieme quindi questa meravigliosa ricetta, sono convinto che gli ingredienti li avete praticamente già tutti a casa.

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una padella sciogliere un cucchiaio abbondante di sugna, o strutto, o (in alternativa) del burro.
    La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo della sugna. Se si fa fatica a reperire può essere sostituita anche con del burro.
    Una volta che il grasso sarà quindi sciolto, cuocere qui le uova a fuoco dolce, prestando attenzione a non far cuocere il rosso.
    Mettere un uovo intero da parte per ogni commensale, che ci servirà poi per l’impiattamento.
    La proporzione è di due uova a persona: un uovo nella pasta e un uovo sopra la pasta.

    Step 2

    Calare quindi la pasta in abbondante acqua a bollore leggermente salata. Scolare la pasta al dente.

    Step 3

    Calare la pasta nelle uova oramai cotte e mescolare il tutto energicamente, facendo quindi rompere le uova.

    Step 4

    Mantecare con i formaggi grattugiati, quindi parmigiano e pecorino, aiutandosi con un goccio di acqua di cottura messa da parte in precedenza, se necessario.

    Step 5

    Impiattare la pasta e completare con un uovo intero, una spolverata di formaggi e una grattugiata generosa di pepe nero macinato fresco.

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -