Spaghetti alla Nerano, il segreto per renderli super cremosi

spaghetti alla nerano

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto originale della costiera Amalfitana. Precisamente ci troviamo a Marina del Cantone (Nerano) dove la leggenda narra che proprio nello storico ristorante da Maria Grazia sia stato inventato questo piatto.

Guardando gli ingredienti non noterete nulla di difficile da reperire, questo piatto infatti è di una semplicità unica! Una cosa però è importante: se volete il sapore originale, dovete assolutamente utilizzare il provolone del monaco. È questo ingrediente infatti a fare la differenza.

Alcuni dicono che questo prodotto considerato di grande valore sia stato inserito poi nel tempo e che prima di esso si usavano i formaggi rimanenti in casa (una sorta di ricetta antispreco insomma). Adesso però è diventato il suo carattere distintivo, quindi vi consiglio di procurarvelo.

Spaghetti alla Nerano, parola chiave: cremosità

La particolarità di questo piatto sta nella sua consistenza super cremosa. Seguendo tutti gli step e i consigli otterrete un risultato tanto squisito da leccarsi i baffi! Oggi io vi insegno come fare, svelandovi il mio segreto in cucina! Una piccola anticipazione? Tanto semplice quanto efficace: pasta al dente e mantecatura.

Allora, siete pronti a gustare questa pasta deliziosa? Buon appetito con gli spaghetti alla Nerano, amici di MoltoFood!

Ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Taglia le zucchine a rondelle, mi raccomando questo piatto vuole tradizionalmente il taglio a rondelle.

Step 2

Friggi in olio evo fino a che non  diventino belle dorate, a questo punto scola e metti le zucchine da pare.

Step 3

In una padella pulita versa giusto un filo di olio evo aggiungi le zucchine fritte e subito qualche mestolo di acqua di cottura, lascia cuocere fino a che la pasta non sia bella al dente.

Step 4

Scola la pasta al dente e termina la cottura in padella aggiungendo man mano la propria acqua, se usi una pasta con trafila in bronzo vedrai che man mano già creerà una cremina, allora aggiungi basilico abbondante spezzato a mano e pepe nero macinato, quando la pasta sarà cotta spegni la fiamma e manteca con provolone del monaco grattugiato ed una noce di burro.

Step 5

In alternativa al provolone del monaco puoi usare un mix di formaggi tipo grana e pecorino romano, termina il piatto con macinata di pepe nero e foglia di basilico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version