Pasta, lunga vita: la ricetta degli spaghetti alici e pecorino

spaghetti pasta

La pasta lunga “tira” e, complice la qualità assicurata dai grandi produttori, un tour dedicato alla pasta lunga è punteggiato di tappe felici. Grandi spaghettoni con alici e mollica di pane sono la “signature” di Chinappi, dietro a Porta Pia. Fantastici spaghetti ai ricci sono un must da Meglio Fresco a Boccea, mentre per la carbonara si può spaziare dalla versione ricca e cremosa di Alba Esteve Ruiz, chef del trendyssimo Marzapane a Porta Pia, alla interpretazione appena piccantina e generosa del tradizionalissimo Al Moro.

Un cacio e pepe mitico e mantecatissimo si trova all’Antica Pesa, mentre la Vecchia Roma a Campitelli risponde con uno spaghetto alle vongole e broccoli di rara perfezione. L’ajo e ojo nella sua versione coltissima si può gustare al Convivio dei fratelli Troiani, in questo caso reso complesso dall’aggiunta di limone menta e pecorino.

Di nuovo cozze con la menta e il pecorino si trovano nella divertente Osteria Pennestri all’Ostiense. Senza dimenticare la moderna inquietudine degli spaghetti assenzio e pecorino del lanciatissimo Retrobottega a due passi dal Pantheon.

La ricetta degli spaghetti alici e pecorino di Arturo Scarci, Meglio Fresco – Roma

«Questa è una ricetta da serata in casa con gli amici per non complicarsi la vita», spiega Arturo Scarci, anima intelligente di Meglio Fresco di via Boccea, pescheria gourmet con uso di (grande) cucina.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Andate con un soffritto di aglio, olio e peperoncino, calate le alici spinate e fatele insaporire insieme al pomodoro tagliato a metà.

Step 2

Scolate la pasta al dente, mantecate con l’acqua di cottura, spolverate di prezzemolo e chiudete con una girata di pecorino

Step 3

Vino consigliato: Passerina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version