Il polpo ubriaco è un secondo piatto tipico della cucina fiorentina, spesso servito sia come piatto unico in accompagnamento a dei crostini di pane, sia come condimento per un eccellente piatto di pasta. Nella ricetta di oggi vediamo insieme proprio come preparare questa seconda versione: spaghetti al polpo ubriaco!
Pronti a scoprire come realizzare un meraviglioso ragù di polpo “ubriaco”, per accompagnare la pasta? Io ho scelto gli spaghetti, ma sappiate che in generale questa preparazione si presta benissimo a qualsiasi tipo di pasta secca.
Perché si chiama polpo “ubriaco”?
Il “polpo ubriaco” viene così chiamato proprio per la tipologia di cottura utilizzata. Il polpo viene infatti rosolato leggermente nell’olio insieme ad aglio e peperoncino e, successivamente… cotto nel vino rosso!
Spaghetti al polpo ubriaco, pochi ingredienti ma buoni
Gli ingredienti utilizzati per questa ricetta sono pochi e come tutte le ricette di questo genere, per un’ottima riuscita della ricetta, è indispensabile che siano tutti freschi e di ottima qualità.
Occhio quindi alla scelta del polpo: deve essere fresco, piuttosto grande e carnoso.
Anche la scelta del vino è determinante per un risultato corposo e gustoso: io personalmente consiglio un vino corposo come ad esempio un buon Chianti o, in alternativa, un Barbera.