- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 1 persone
Spaghetti al limone e bottarga, la ricetta da fare in estate! Questa pasta mi ricorda un sacco la Sardegna e il mare cristallino, l’acqua che luccica da lontano, la salsedine e il sole cocente dell’estate. Mi viene in mente il maestrale che non smette mai di soffiare e quell’odore di ginepro misto rosmarino che si sente solo nella bella e calda terra chiamata Sardegna. Se penso al piatto tipico della Costa Smeralda, mi viene in mente solo la pasta con la bottarga di muggine. Allora perché non aggiungerci anche un pizzico di freschezza con un tocco di limone?
E quindi eccola qui, la mia versione degli spaghetti al limone con bottarga.
Come si fanno gli spaghetti al limone
Risottati in padella sin dall’inizio, gli spaghetti al limone creeranno un sughetto e una cremosità unica che non noterai in altre paste. Continua a leggere, segui uno per uno tutti gli step e prova anche tu questo metodo. Non ti resta che mangiarli e mi raccomando… dimmi cosa ne pensi di questi spaghetti beddi, un primo piatto eccezionale! Buona estate a tutti gli amici e amiche di Molto Food! Ciao!
Anche tu non puoi fare a meno delle ricette che profumano di limone? Ecco qualche altra idea:
- Pesto di limone
- Pasta pistacchio e gamberi al profumo di limone
- Linguine al limone e crema di piselli
- Calamari ripieni con crema di patate al limone
- Risotto al limone
Ingredienti
- Spaghetti 80 g
- Limone 1
- Bottarga di muggine
- Acciughe 3
- Olio EVO q.b.
- Uova di lompo 1 cucchiaio
Preparazione
Step 1
In una padella aggiungi dell’olio extravergine di oliva, la scorza di un limone, le acciughe e la bottarga grattugiata e fai andare a fuoco basso. Considera che le acciughe dovranno sciogliersi. Se ti piace aggiungi anche uno spicchio d’aglio e peperoncino.
Step 2
A parte fai bollire dell’acqua che userai per risottare i tuoi spaghetti.
Step 3
Ora metti gli spaghetti nella padella (deve essere abbastanza grande da farli stare comodamente dentro) e unisci poco alla volta l’acqua bollente. Deve asciugarsi poco per volta.
Step 4
Unisci il succo di metà limone alla pasta per dare un tocco di freschezza in più.
Step 5
Quando la pasta è pronta, aiutati con le pinze e il coppapasta. Crea una sorta di spirale e impiatta gli spaghetti in un piatto piatto.
Step 6
Ora guarnisci con uova di lompo, bottarga a scaglie e un filo d’olio extravergine d’oliva. Buona estate!
Informazioni utili sui limoni
Come conservare il succo di limone?
Il succo di limone può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni. Puoi spremere i limoni e conservare il succo in bottiglie di vetro o contenitori ermetici. Assicurati di chiudere bene il contenitore per evitare l’ossidazione. Se preferisci, puoi anche congelare il succo di limone in cubetti di ghiaccio e utilizzarli successivamente per piatti e bevande.
Come conservare i limoni?
I limoni possono essere conservati a temperatura ambiente per un breve periodo di tempo, ma è meglio riporli in frigorifero per prolungarne la freschezza. Se hai bisogno di conservarli per periodi più lunghi, puoi anche congelarli. Ricorda di sigillarli bene per evitare l’essiccazione.
Cosa fare con succo di limone?
Il succo di limone è incredibilmente versatile in cucina. Puoi utilizzarlo per insaporire piatti di carne, pesce e verdure, o per preparare marinature e salse. Aggiungilo alle insalate per un tocco di acidità, oppure utilizzalo per preparare bevande rinfrescanti come limonata o cocktail. Il succo di limone può anche essere utilizzato per bilanciare il sapore dolce dei dolci o per preparare creme e gelati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA