Spaghetti al limone cremosi e freschi, la ricetta estiva perfetta

    Suggerite per te

    - Adv -
    Antonio La Cava
    Antonio La Cava
    Cuoco nomade. Cosi mi sono sempre definito. Per tanti anni ho girovagato qua e là, in alcune cittadine europee, spinto dalla passione e l'amore per la cucina che da sempre mi cattura. Oggi, continuo a coltivare la mia più grande passione, ma in una chiave diversa: telecamera sempre accesa e tanta voglia di trasmettere l'amore che ho per il cibo. Sono uno Chef a tempo pieno, sia in una cucina professionale, sia sui social. Trito cibo h24, con un solo obbiettivo: divertirmi e far divertire! Nel piatto metto sempre la semplicità, che amplifico quasi sempre con un tocco di innovazione e un po' di sano casino... a sentimento!
    Video
    • Tempo di preparazione: 23 ore
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 1 persone

    Chi ha detto che per un piatto gourmet servano ingredienti esotici e ore ai fornelli? Gli spaghetti al limone cremosi sono la dimostrazione che con pochi, semplici ingredienti e un pizzico di creatività si possono creare vere e proprie magie in cucina. Un piatto perfetto per le serate calde o per quando desideriamo un tocco di freschezza.

    Spaghetti al limone cremosi, una ricetta stellata

    Questa ricetta prende ispirazione dal piatto dello Chef Peppe Guida, un piatto che inneggia a gran voce ai profumi mediterranei, tra i quali spicca sempre il profumo della scorza di limone. Il segreto di questa ricetta? La pasta viene risottata all’interno di un’infusione di bucce di limone, preparata semplicemente lasciando a macerare le bucce in acqua per una notte. Pronto a preparare un piatto pazzesco? Scopri la ricetta completa qui sotto per scoprire tutti i segreti stellati di questo piatto semplicissimo!

    Altre ricette da salvare per la prossima volta

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa, rimuovere le bucce dai limone con l’aiuto di un pelapatate e inserirle in una caraffa. Versare quindi al suo interno l’acqua fredda e lasciar macerare in frigo per tutta la notte.

    Step 2

    Il giorno dopo, scolare l’acqua limonata direttamente all’interno di una padella. Rimuovere quindi le bucce di limone.
    Portare a bollore l’acqua ottenuta e qui calare direttamente la pasta (gli spaghettini fini).
    Cuocere la pasta quindi risottandola, aggiungendo qualche mestolo di acqua calda se necessario.
    Una volta che lo spaghetto è al dente, spegnere il fuoco.

    Step 3

    A fuoco spento mantecare con abbondante pecorino romano grattugiato o, in alternativa, un provolone o qualche altro formaggio dolce.

    Step 4

    Aggiungere anche la scorza di un limone grattugiato e qualche foglia di menta fresca. Mantecare energicamente ancora a fuoco spento e, quando gli spaghettini risulteranno cremosi, impiattare.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -