Diciamocelo, in qualsiasi momento della giornata, se qualcuno ci propone uno spaghettino aglio e olio noi diciamo di sì… a meno che prima non ci siamo spazzolati il pranzo della nonna! Tutti amiamo la pasta. E allora, pasta sia!
Il primo piatto che vi propongo oggi ha una particolarità: la seconda cottura al cartoccio in forno! Trattiene tutti i succhi di cottura nella pasta esaltando gli odori e i sapori del condimento. Pronti? Prepariamo insieme questi spaghetti al cartoccio!
L’importanza di pasta e carboidrati
I carboidrati aumentano i livelli dell’ormone della felicità, quindi non è un’illusione provare una sensazione di benessere dopo averli mangiati. Ci aiutano a star bene, ad avere energie e a dormire bene grazie al triptofano, un amminoacido.
Ecco perché demonizzarli è profondamente sbagliato. Anche in un regime alimentare dietetico i carboidrati non possono mancare, ci basti pensare al cervello, l’organo che per funzionare utilizza il glucosio. Come faremmo a pensare bene, studiare bene, lavorare bene senza carboidrati?
Basta adeguare le quantità in base al tipo di attività svolte nell’arco della giornata e in base al proprio fabbisogno energetico. In ogni caso un bel piatto di pasta gustoso non ce lo deve togliere proprio nessuno! Andiamo quindi alla nostra ricetta.
Come si fanno gli spaghetti al cartoccio
Il condimento che vi propongo oggi è proprio un mix aromatico pazzesco: aglio, olio, pomodorini ciliegini, finocchietto, rucola e capperi… insomma cosa potrei desiderare di più in questa pasta?
Vien fuori un piatto ricco di gusto, ma totalmente vegetale, pieno di antiossidanti e adatto a tutti!
Partiamo dal soffritto: mettiamo in una pentola antiaderente aglio, olio e pomodorini tagliati a metà, lasciamoli andare per qualche minuto e poi aggiungiamo il finocchietto (ho usato la barba di finocchio), la rucola e i capperi sotto sale leggermente sciacquati (infatti non aggiungo altro sale) e lasciamo cuocere a fuoco dolce.
Nel frattempo cuociamo al dente gli spaghetti che andranno inseriti nel sughetto (senza aglio) e spadellati per bene. Una volta risottati li inserisco in una terrina rivestita con carta forno e li chiudo all’apice creando il cartoccio. Ora li cuocio in forno ventilato a 200°C per 10 minuti circa.
Quando li tirerete fuori e li aprirete sprigioneranno un profumo che non si può spiegare, è solo da provare, ve lo assicuro!
Per questo vi invito vivamente a provarli, anche divertendovi con altri condimenti! Vi lasciamo qui alcune idee di spaghetti che potrebbero piacerci, voi fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!