- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 1 persone
Quando si ha poco tempo per cucinare ma si vuole comunque consumare un pasto equilibrato e ricco di proteine può venirci in aiuto proprio questa ricetta: soufflè di ricotta al forno.
Ma partiamo dalle basi, come si compone un pasto/piatto equilibrato?
Si parte dai 3 macronutrienti essenziali per la nostra salute: carboidrati, proteine e grassi. Poiché si trovano negli alimenti in proporzione variabili identifichiamo alcuni cibi come “fonti di” uno dei tre perché appunto ne contiene in maggiore quantità, ma non significa che gli altri due non li contenga affatto!
La pasta per esempio è una fonte di carboidrati ma contiene anche proteine, oppure le uova sono una fonte sia di proteine che di grassi! Insomma ogni alimento ha uno spettro nutrizionale diverso e sta a noi combinare insieme tutti i cibi e creare dei pasti equilibrati in base alle loro caratteristiche!
Cosa abbinare al soufflè di ricotta
Oggi vi propongo questo soufflè di ricotta e uova super leggero e ottimo come fonte di proteine nobili e grassi, nonchè di vitamina D!
Ecco, oltre ai 3 macronutrienti non dobbiamo dimenticare fibre, minerali e vitamine!
Perció la mia proposta è quella di abbinare a questo soufflè un bel piatto di pasta con una crema di verdure… e il pranzo o la cena sono serviti!
Come fare il soufflè di ricotta
Per quanto riguarda la realizzazione del soufflè vi basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e poi versare il composto in una terrina ben oliata. Si cuoce in forno ventilato a 180°C per 15-20 min.
Capire quando il soufflé è pronto è facilissimo: ve ne accorgerete quando si dorerà in superficie e contemporaneamente si gonfierà come se fosse una torta con il lievito… è il magico effetto delle uova sbattute a dovere che hanno incorporato aria!
Io vi consiglio di gustarlo appena sfornato dopo averlo fatto intiepidire… è una nuvola e ha un gusto e una corposità da far girare la testa!
Che ne dite? Lo proverete? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!
E prima di scoprire tutti gli step, ecco alcune ricette a base di ricotta da salvare per la prossima volta:
- Gnocchi di ricotta
- Polpette di ricotta al sugo
- Pasta con ricotta, pomodori secchi e olive
- Polpette di zucchine e ricotta
Ingredienti
- Uova 2
- Ricotta vaccina 100 gr
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Step 1
In una ciotolina sbattiamo le uova con la ricotta, il pepe e la noce moscata.
Step 2
Versiamo il composto in una terrina oliata poi inforniamo a 180°C per 20 minuti.
Step 3
Sforniamo il nostro soufflè e serviamolo tiepido per gustarlo al meglio!
Info utili e curiosità sul soufflè
Come posso evitare che il mio soufflè di ricotta si sgonfi?
Per evitare che il soufflé di ricotta si sgonfi, è fondamentale non aprire il forno durante la cottura. Gli sbalzi di temperatura possono causare il collasso del soufflé. Assicurati anche di montare bene gli albumi a neve ferma e di incorporarli delicatamente al composto di ricotta.
Quali contorni si abbinano bene al soufflè di ricotta per un pasto completo?
Un soufflé di ricotta si abbina bene con contorni leggeri e freschi. Una semplice insalata verde con pomodorini, cetrioli e una vinaigrette al limone è perfetta. Oppure, puoi optare per verdure grigliate o al cartoccio condite con un filo d’olio d’oliva e erbe aromatiche.
Come nasce il soufflé?
Il soufflé ha origini francesi e il termine “soufflé” deriva dal verbo francese “souffler”, che significa “soffiare” o “gonfiare”. Questo piatto è nato come un modo elegante di servire ingredienti semplici, trasformandoli in qualcosa di leggero e arioso attraverso la tecnica di incorporare gli albumi montati.
Che differenza c'è tra flan e soufflé?
Il flan è una preparazione a base di verdure, uova e panna, cotta in uno stampo e servita rovesciata. Ha una consistenza morbida e liscia, simile a quella di una crema. Viene spesso utilizzato come contorno o antipasto. Il soufflé, invece, è una preparazione a base di formaggi o verdure, arricchita da albumi montati a neve. Durante la cottura, il soufflé si “gonfia” grazie agli albumi, ottenendo una consistenza leggera e ariosa. Viene servito direttamente dal forno per evitare che si sgonfi rapidamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA