Gelato, che passione: la ricetta del sorbetto Cioccolato Fondente

mousse-di-cioccolato-sorbetto-cacao

Le gelaterie a Roma sono ormai diventate una vera e propria istituzione. In Centro o in periferia sono nati grandi indirizzi di riferimento con una clientela di veri e propri aficionados. Anzi, il fenomeno si è talmente dilatato che alcuni indirizzi storici hanno moltiplicato le loro sedi, basti pensare a Fata Morgana, Il Gelato di San Crispino, la Gelateria dei Gracchi, I Caruso.

Insomma, il fenomeno del gelato di qualità è in espansione. Occhio quindi a quei grassi idrogenati che aiutano a esporre delle vere e proprie piramidi di prodotto, così come a tutti i colori innaturali, senza dimenticare che anche la stagionalità ha un senso nella proposta dei gusti.

Da questi principi discende che anche un semplice gelato, se realizzato con le vere procedure artigianali e con cura minuziosa nella scelta delle migliori materie prime, può essere un piccolo, grande momento gourmet. Proprio per questo, nella ricerca del top delle gelaterie, consapevoli che anche gli indirizzi eccellenti esprimono eccellenze diverse nei gusti che propongono, abbiamo deciso di dividere il top in quattro puntate: si comincia col cioccolato, poi le creme, la frutta e infine i gusti creativi, fuori dagli schemi dei soliti classici.

La ricetta del sorbetto Cioccolato Fondente

Fare un sorbetto al cioccolato in casa è molto semplice.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Fate arrivare l’acqua a leggera ebollizione in una piccola casseruola aggiustando col cacao, lo zucchero, il caffè e il sale e attendete almeno 5 minuti.

Step 2

Nel frattempo provvedete a tagliare a scaglie fini il cioccolato.

Step 3

Unitelo nella casseruola e aspettate che riprenda l’ebollizione prima di spegnere il fuoco.

Step 4

Versate il composto in un recipiente freddo di acciaio e lasciate freddare qualche ora in frigo.

Step 5

Se avete una sorbettiera, fate amalgamare il composto secondo i tempi indicati prima di riporre qualche ora in congelatore.

Step 6

Altrimenti, fate a mano, con un risultato che sarà meno morbido.

Step 7

Fate riposare a temperatura ambiente una decina di minuti prima di servire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version