Sorbetto al melone senza gelatiera, la ricetta da fare a casa

Sorbetto al melone

La nostra parola d’ordine per l’estate? Sorbetto al melone!

Amici di Moltofood, oggi vi sveliamo un segreto: non c’è bisogno di andare al ristorante o al bar per gustarsi un bel sorbetto perché, udite udite, prepararlo in casa è davvero semplicissimo e non serve nemmeno la gelatiera!

Il sorbetto è un dessert fresco e leggero che viene servito a fine pasto o gustato come digestivo. Nonostante sia apprezzato specialmente durante la stagione estiva, anche d’inverno è una coccola che non può mai mancare!

Per realizzarlo servono solo quattro semplici ingredienti: acqua, zucchero, frutta e – ingrediente segreto – albume d’uovo (o panna), indispensabile per renderlo cremoso. 

Due trucchi infallibili per scegliere un melone maturo

Partiamo dalle basi: potrà sembrare un’ovvietà ma, per un ottimo sorbetto, si deve necessariamente utilizzare della buona frutta.

Qual è, quindi, la prima regola del sorbetto al melone club? Scegliere un melone maturo!

Ecco, dunque, due trucchi infallibili per riconoscere un buon melone:

  1. Il picciolo di un un melone maturo e succoso deve essere secco e avere intorno un cerchietto scuro, ben marcato. Anche il cerchietto sull’altra estremità dev’essere secco e, tamburellandolo con le dita, deve emettere un rumore sordo.
  2. Controllate che il melone abbia una buona posa, anche questo è un fattore fondamentale per scegliere un melone dolce e maturo.

Ma quindi… ‘sto sorbetto?

Lo sappiamo che non vedete l’ora di sapere come si prepara questa meraviglia. Prima di cominciare, però, dobbiamo avvertirvi: una volta che l’avrete provato, non potrete più farne a meno!

Altre ricette fresche perfette per l’estate da fare a casa:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero e fai cuocere a fiamma molto bassa 5/7 minuti da quando lo sciroppo inizia a bollire.

Step 2

Nel frattempo pulisci il melone. Quindi taglialo a metà, rimuovi i semi e i filamenti, elimina la buccia, taglialo a dadini e frullalo bene.

Step 3

Unisci lo sciroppo intiepidito e incorpora perfettamente con una frusta. Versa il tutto in un recipiente capiente e metti in freezer per 30 minuti o, comunque, fino a quando i bordi non inizieranno a congelarsi.

Step 4

Qualche minuto prima di estrarre il recipiente dal congelatore, monta gli albumi con le fruste elettriche.

Step 5

Riprendi il recipiente dal freezer e aggiungi le chiare montate, gira bene per incorporare il tutto e riponi nuovamente in freezer per almeno altri 30 minuti. 

Step 6

A questo punto mescola energicamente con la frusta e rimetti nuovamente in freezer per 40 minuti. Ripeti la stessa operazione almeno un’altra volta.

Cose da sapere sul sorbetto

Quante calorie ha un sorbetto al melone?

Un sorbetto al melone ha mediamente circa 70-100 calorie per mezza tazza di porzione, ma il contenuto calorico può variare leggermente a seconda della ricetta specifica e degli ingredienti utilizzati.

Quante calorie ha un sorbetto al limone?

Un sorbetto al limone ha mediamente circa 100-150 calorie per mezza tazza di porzione, ma questo valore può variare a seconda della ricetta specifica e degli ingredienti utilizzati.

Come è fatto il sorbetto?

Il sorbetto è fatto con una base di acqua, zucchero, albume e frutta fresca. Gli ingredienti vengono mescolati e poi congelati, mescolando di tanto in tanto, per ottenere una consistenza liscia e cremosa senza l’uso di latticini.

Quando si serve il sorbetto?

Il sorbetto è un dolce fresco e rinfrescante, quindi è ideale da servire come dessert dopo un pasto, soprattutto durante le giornate calde. Può anche essere servito tra i vari piatti di una cena come sorbetto di transizione per pulire il palato.

Come conservare il sorbetto fatto in casa?

Per conservare il sorbetto fatto in casa, mettilo in un contenitore ermetico e riponilo nel congelatore. Assicurati di coprire la superficie del sorbetto con un foglio di pellicola trasparente per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio. Consumalo entro due settimane per assicurarti di gustarlo al meglio delle sue qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version