La nostra parola d’ordine per l’estate? Sorbetto al melone!
Amici di Moltofood, oggi vi sveliamo un segreto: non c’è bisogno di andare al ristorante o al bar per gustarsi un bel sorbetto perché, udite udite, prepararlo in casa è davvero semplicissimo e non serve nemmeno la gelatiera!
Il sorbetto è un dessert fresco e leggero che viene servito a fine pasto o gustato come digestivo. Nonostante sia apprezzato specialmente durante la stagione estiva, anche d’inverno è una coccola che non può mai mancare!
Per realizzarlo servono solo quattro semplici ingredienti: acqua, zucchero, frutta e – ingrediente segreto – albume d’uovo (o panna), indispensabile per renderlo cremoso.
Due trucchi infallibili per scegliere un melone maturo
Partiamo dalle basi: potrà sembrare un’ovvietà ma, per un ottimo sorbetto, si deve necessariamente utilizzare della buona frutta.
Qual è, quindi, la prima regola del sorbetto al melone club? Scegliere un melone maturo!
Ecco, dunque, due trucchi infallibili per riconoscere un buon melone:
- Il picciolo di un un melone maturo e succoso deve essere secco e avere intorno un cerchietto scuro, ben marcato. Anche il cerchietto sull’altra estremità dev’essere secco e, tamburellandolo con le dita, deve emettere un rumore sordo.
- Controllate che il melone abbia una buona posa, anche questo è un fattore fondamentale per scegliere un melone dolce e maturo.
Ma quindi… ‘sto sorbetto?
Lo sappiamo che non vedete l’ora di sapere come si prepara questa meraviglia. Prima di cominciare, però, dobbiamo avvertirvi: una volta che l’avrete provato, non potrete più farne a meno!
Altre ricette fresche perfette per l’estate da fare a casa: