Il viaggio alla scoperta dei migliori indirizzi di pesce si spinge a Sud, fino alle Isole. Tappa obbligata a Ponza per godere la cucina travolgente di Gino Pesce, capace di suscitare emozioni assolute anche con la semplicità di un tortello di dentice con una salsa cruda di pomodoro. A Ponza vale il viaggio anche la scoppiettante cucina mediterranea firmata da Oreste Romagnolo e della sua Oresteria.
Poi, ci si può spingere, sia pur di poco, all’interno per provare uno chef sorprendente come Max Cotilli di Satricum (sulla Provinciale Cisterna Nettuno) che dedica i suoi variegati menù all’acqua, alla terra e alla palude. Grande cucina con vista si trova a Terracina alla tavola del Granchio, capace di piatti elegantissimi come l’assoluto di finocchio e gamberi bianchi, ma anche alla Bottega Sarra, celebre anche per la sua minestra di pesce spezzato profumata di finocchietto.
A Formia Chinappi spopola coi crudi, le sogliolette locali, e con le favolose pizze di Franco (mitica quella pomodoro aglio olio e pecorino). Divertimento assicurato anche a Gaeta dove l’eclettico patron Claudio Petrolo, insieme a piatti classici con un tocco di fusion, ha messo a punto anche un divertente e gustoso menù di panini di mare.
La ricetta delle sogliole al limone di Stefano Chinappi, Chinappi – Roma
Stefano Chinappi, locale di successo a Porta Pia, ultima generazione del ristorante di famiglia a Formia, non ha dubbi: « Le nostre sogliole al limone sono quanto di più semplice e sfizioso possibile». Semplicità e gusto, dunque, le parole chiave.