Con la ricetta di oggi torniamo bambini! Chi non ha amato (e ama ancora oggi) i sofficini? Mezzelune golose e saporite con una panatura esterna super dorata! Ecco, proprio per fare un tuffo nel passato oggi facciamo i sofficini fatti in casa e… vi assicuro, sono buonissimi!
Come fare i sofficini? Passaggi principali e varianti
Possiamo suddividere il procedimento per preparare i sofficini fatti in casa in 3 parti:
- L’impasto: è molto semplice e si prepara usando una semplicissima tazza. Non importa la forma e la grandezza, l’importante è usare la stessa tazza sia per misurare la farina che l’acqua. Io ne ho usata una acquistata in un viaggetto ad Amsterdam a cui sono suuuuper affezionata! In base alla grandezza della tazza verrà più o meno impasto, ma comunque con questa ricetta si otterranno una dozzina circa di sofficini fatti in casa.
- La farcitura: proprio come gli originali, anche quando si preparano i sofficini fatti in casa si possono fare mille tipi di farcitura! Dalle più classiche come pomodoro e mozzarella o 4 formaggi a quelle più elaborate. Io ho scelto la mia preferita: prosciutto e formaggio! Per prepararla ho usato un po’ di besciamella, del prosciutto cotto a cubetti e un po’ di Asiago a dadini. Si possono usare tanti altri tipi di formaggio, come provola, scamorza affumicata o formaggio a pasta filata.
- La panatura e la cottura: una volta formati i sofficini fatti in casa, basterà passarli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Avremo così ottenuto le famose mezzelune golose che amavamo da bambini. Ora… il grande dilemma: ci abbandoniamo alla goduria e friggiamo o facciamo i sani e optiamo per il forno? Ci ho pensato un po’ e poi ho deciso… si frigge! In fondo quanto spesso si preparano i sofficini fatti in casa? Non molto spesso! E allora, quando li facciamo, facciamoli bene! Anche perché in forno c’è l’alto rischio che si aprano in cottura… E allora, via con padella e olio!
Prima di scoprire gli step della ricetta, salva queste idee per il tuo prossimo pranzo!