Gli smashed broccoli sono un contorno di stagione, facile e super saporito da provare! Vi servirà per fare il pieno di verdure e vitamine e, perché no, convincere anche i più piccoli che i broccoli, solitamente loro nemico numero uno, siano invece divertenti e buonissimi da mangiare! Questo è possibile grazie alla gratinatura a base di pangrattato e parmigiano, un mix vincente che rende i broccoli croccanti e saporiti.
Ma come si preparano gli smashed broccoli? Letteralmente si tratta di “broccoli schiacciati”. Ecco alcuni consigli per un risultato perfetto.
Come fare gli smashed broccoli
Per realizzare questa ricetta si parte lavando il broccolo, si divide a cimette e si sbollentano queste ultime per 10 minuti circa in acqua bollente leggermente salata. Poi si scolano e si asciugano con un panno. Si dispongono i broccoli ben distanziati all’interno di una teglia foderata con carta forno e si schiacciano con l’aiuto di un bicchiere.
Si prepara il condimento mescolando in una ciotola: sale, pepe e olio. Si spennellano i broccoli con il condimento preparato, si distribuisce sopra un po’ di pangrattato e di parmigiano grattugiato e si cuoce in forno fino a quando i broccoli risulteranno ben gratinati.
Sono sicura che dopo aver provato la ricetta di questi broccoli ve ne innamorerete perché sono deliziosi e super sfiziosi!
L’idea in più
Questa ricetta potete prepararla non solo con il broccolo napoletano (come ho fatto io), ma anche con il broccolo romanesco o il cavolfiore, in quest’ultimo caso, però, vi consiglio di lessare qualche minuto in più le verdure.
La versione vegana
Per preparare la ricetta in versione vegana vi basterà omettere il formaggio grattugiato oppure sostituirlo con del grattugiato vegetale.