- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: Facile
- Dosi per: 1 persone
Chi lo ha detto che per mangiare uno smash burger f-a-v-o-l-o-s-o bisogna per forza andare al fast food? Ti innamorerai di questa ricetta: è alla portata di tutti, il risultato è super scenografico e… naturalmente, il sapore è buonissimo!
“Smash” significa letteralmente “schiacciare“: questa infatti è una tecnica molto popolare negli Stati Uniti per fare gli hamburger. Lo smash burger consiste infatti in un hamburger la cui carne viene schiacciata fino ad acquisire la sua tipica forma tonda. Poi potrai comporre il tuo panino come preferisci! Di solito, gli ingredienti base che non mancano mai sono: formaggio cheddar, lattuga, pomodoro e salse. Ma noi, per dare un sapore unico, abbiamo aggiunto cipolla fritta, bacon e uovo. E la salsa… l’abbiamo fatta in casa mescolando un cucchiaio di senape, un cucchiaio di senape in grani e un cucchiaio di maionese.
Lo smash burger perfetto
Il primo passo è quello di formare una polpetta di carne e procedere a schiacciarla proprio nel momento in cui è sulla piastra.
L’obiettivo è quello di ottenere un punto di contatto con il calore nella maniera più “aggressiva” possibile, creando così una crosticina intorno all’hamburger che ne potenzia deliziosamente il sapore.
Il segreto per lo smash burger perfetto
Il segreto dello smash burger però non è solo nel suo metodo di cottura, ma soprattutto nell’impasto.
Non ci credete? Seguite tutti gli step e guardate il video della ricetta per capire di cosa stiamo parlando. E gustatevi questa delizia a cui dire di no è davvero difficile.
Tutto pronto? E allora iniziamo… Ma prima, ecco alcune ricette che con questo smash burger ci stanno benissimo!
Ingredienti
- Pan brioche per burger 1
- Cipolla fritta 20 gr
- Sale fino q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
- Bacon 3 fette
- Uovo 1
- Macinato di manzo 300 gr
- Burro 30 gr
- Cheddar 2 fette
- Lattuga 1 foglia
- Pomodoro ramato 1 fetta
- Senape un cucchiaio
- Senape in grani un cucchiaio
- Maionese un cucchiaio
Preparazione
Step 1
Per prima cosa, ci occupiamo dell’impasto della carne.
Impastare quindi il macinato con sale, pepe e il burro (a temperatura ambiente).
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e formare delle palline da circa 150 gr l’una.
Step 2
Adagiare le polpette di carne realizzate in una padella antiaderente ben calda e con l’aiuto di un peso andiamo a schiacciare la carne in maniera uniforme, formando quindi il famoso smash burger.
Cuocere la carne per entrambi i lati.
Step 3
Adagiare delle fette di formaggio cheddar sulla carne, aggiungere un goccio d’acqua all’interno della padella e coprire con coperchio. Far riposare il tutto per circa 30 secondi.
I vapori che si creeranno all’interno della padella andranno a scogliere in maniera omogenea e delicata il formaggio.
Step 4
Ho fatto una salsa semplicemente mescolando un cucchiaio di senape, un cucchiaio di senape in grani e un cucchiaio di maionese.
A questo punto possiamo assemblare il nostro smash burger con tutti gli altri ingredienti che piú preferiamo.
Io ho scelto: lattuga, pomodoro ramato, bacon croccante, cipolla fritta e un uovo fritto in padella, ma ognuno é libero di completare il proprio burger in base ai proprio gusti.
Cose da sapere sullo smash burger
Cosa vuol dire smash burger?
Uno smash burger è un tipo di hamburger dove la carne viene schiacciata contro una piastra calda. Questo processo crea una crosticina esterna croccante, mantenendo l’interno succoso e ricco di sapore
Che carne usare per gli smash burger?
Per gli smash burger è ideale usare carne macinata di manzo con una percentuale di grasso tra il 20% e il 30%. Questo assicura che l’hamburger sia succoso e pieno di sapore dopo la cottura.
Quanto deve pesare un smash burger?
Lo smash burger di solito pesa circa 100-150 grammi prima della cottura. Questa quantità di carne permette di ottenere la crosticina esterna desiderata senza che il burger diventi troppo spesso o difficile da mangiare.
Quanto cuocere uno smash burger?
Uno smash burger va cotto per circa 2-3 minuti per lato su una piastra ben calda. La cottura rapida a temperatura elevata crea la caratteristica crosticina esterna, mantenendo l’interno succoso.
Hamburger come farli?
Perche hamburger si chiama cosi?
Cosa mettere negli hamburger?
Hamburger dove è nato?
Quale contorno per hamburger?
Hamburger come cucinarli al forno?
Hamburger cosa abbinare?
Hamburger come condirli?
Quando un hamburger è cotto?
Hamburger cosa bere?
© RIPRODUZIONE RISERVATA