Sformato di zucchine monoporzione, semplicissimo solo 3 ingredienti principali che vi faranno innamorare di questa ricetta facilissima! Ideale come antipasto per sorprendere i vostri commensali a cena con una ricetta sana e golosa, ma anche come piatto unico per una cena più veloce in famiglia. Amo lo sformato perché mi ricorda quand’ero bambina, il periodo estivo sempre ricco di ortaggi e leggerezza. E tu vuoi provare a cucinare questa ricetta? Mettiti all’opera e ricorda di taggarci nei social quando posterai lo sformato monoporzione di zucchine! Ciao amici di MoltoFood e buona cena!
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Ingredienti
- Zucchine 4
- Uova 4
- Olio EVO 3 cucchiaio
- Sale 2 cucchiaini
- Erba cipollina 1 cucchiaino
- Aglio 1 cucchiaino
- Pepe 1 cucchiaino
- Parmigiano grattugiato 50 g
Preparazione
Step 1
Lavare e frullare le zucchine.
Step 2
Versare le zucchine in una bowl e aggiungere le uova, l’olio, il sale, il pepe e le spezie che più desideri. Io ho usato erba cipollina e aglio.
Step 3
Aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Step 4
Con un porzionatore da gelato, riempi i pirottini dei muffin (oppure puoi usare delle cocotte come stampo). Inforna a 180 gradi per 20/25 minuti circa.
Step 5
Prepara la salsa al Parmigiano: in una ciotola versa parmigiano, pepe e poca poca acqua bollente. Mescola fino ad ottenere una salsina liscia ed omogenea. Consiglio: se si rapprende mettila un attimo a scaldare in microonde, quando è calda rimane liquida.
Step 6
A questo punto versa la salsa sopra i tuoi sformati di zucchine, ancora erba cipollina o aneto, un filo d’olio et voilà. Sono pronti per essere assaggiati!