Sformato di zucchine in friggitrice ad aria, la soluzione fit per le tue cene last minute

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Lo sformato di zucchine in friggitrice ad aria è la soluzione perfetta quando vuoi preparare qualcosa di leggero che accontenti tutti. È un secondo piatto vegetariano, facilissimo, saporito e velocissimo da preparare.

    Ti basterà grattugiare le zucchine, mescolarle in una ciotola con un uovo, ricotta, un pizzico di sale alle erbe, pangrattato e parmigiano.

    A questo punto prendere uno stampo che possa entrare nella vostra friggitrice ad aria e distribuire un po’ di composto, prosciutto cotto, provola e un ultimo strato di impasto di zucchine.

    Non vi resta che cuocere lo sformato in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti circa ed è fatta. Il ripieno a base di prosciutto cotto e provola ci sta benissimo e il risultato finale con il cuore super filante vi conquisterà al primo assaggio!

    Friggitrice VS forno, come scegliere lo stampo

    Questa ricetta è orientata a una cottura in friggitrice ad aria, però non preoccupatevi, potete anche scegliere di optare per la cottura in forno se preferite. Per la friggitrice ad aria ho scelto uno stampo piccolino e dai bordi abbastanza alti che potesse entrare all’interno della friggitrice. In alternativa potete raddoppiare anche le dosi, utilizzare una teglia più grande e cuocere lo sformato in forno.

    Sformato di zucchine in friggitrice ad aria, la ricetta salvacena fit

    La ricetta di questo sformato di zucchine non è solo buona ma è anche sana, ricca di proteine e povera di carboidrati, quindi perfetta anche per chi ci tiene a seguire un’alimentazione equilibrata.

    Altre ricette da non perdere

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Grattugiare una zucchina e mezzo.

    Step 2

    Mescolare le zucchine in una ciotola con: un uovo, sale alle erbe, ricotta, pangrattato e parmigiano. 

    Step 3

    Prendere una teglia che possa entrare all’interno della friggitrice ad aria e distribuire uno strato di composto

    Step 4

    Aggiungere il prosciutto cotto.

    Step 5

    Posizionare anche le fettine di provola.

    Step 6

    Coprire con il restante impasto di zucchine.

    Step 7

    Cuocere in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti circa.

    Step 8

    Sfornare lo sformato e lasciarlo intiepidire leggermente.

    Step 9

    Servire lo sformato di zucchine in tavola e gustarlo.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -