Lo sformato di zucchine in friggitrice ad aria è la soluzione perfetta quando vuoi preparare qualcosa di leggero che accontenti tutti. È un secondo piatto vegetariano, facilissimo, saporito e velocissimo da preparare.
Ti basterà grattugiare le zucchine, mescolarle in una ciotola con un uovo, ricotta, un pizzico di sale alle erbe, pangrattato e parmigiano.
A questo punto prendere uno stampo che possa entrare nella vostra friggitrice ad aria e distribuire un po’ di composto, prosciutto cotto, provola e un ultimo strato di impasto di zucchine.
Non vi resta che cuocere lo sformato in friggitrice ad aria a 180 gradi per 20 minuti circa ed è fatta. Il ripieno a base di prosciutto cotto e provola ci sta benissimo e il risultato finale con il cuore super filante vi conquisterà al primo assaggio!
Friggitrice VS forno, come scegliere lo stampo
Questa ricetta è orientata a una cottura in friggitrice ad aria, però non preoccupatevi, potete anche scegliere di optare per la cottura in forno se preferite. Per la friggitrice ad aria ho scelto uno stampo piccolino e dai bordi abbastanza alti che potesse entrare all’interno della friggitrice. In alternativa potete raddoppiare anche le dosi, utilizzare una teglia più grande e cuocere lo sformato in forno.
Sformato di zucchine in friggitrice ad aria, la ricetta salvacena fit
La ricetta di questo sformato di zucchine non è solo buona ma è anche sana, ricca di proteine e povera di carboidrati, quindi perfetta anche per chi ci tiene a seguire un’alimentazione equilibrata.