Sformato di patate farcito e filante, una ricetta super!

Sformato di patate

Se esistesse un premio come ingrediente più versatile in cucina probabilmente lo vincerebbero le patate. Ci puoi preparare praticamente qualsiasi cosa! In versione antipasto puoi provare questa schiacciata di patate, in veste di primo piatto… gnocchi, claro! Un contorno evergreen? Patate arrosto ovviamente! Un piatto unico che non passa mai di moda? Salsiccia e patate al forno! Potrei continuare per ore! Beh, già che ci siamo… perché non preparare uno sformato di patate farcito e filante all’interno e dorato all’esterno?

Estremamente buono, facile e anche pratico! È infatti una di quelle ricette che puoi preparare per tempo, cuocere all’ultimo o semplicemente scaldare un minutino in microonde. Insomma, una di quelle ricette genuine e immortali che… sono sempre una buona idea!

Cose da sapere sullo sformato di patate

Lo sformato di patate è nato, probabilmente, come ricetta di riciclo. Perché? Semplice! Perché:

  1. In tutte le case, soprattutto in quelle più modeste di contadini, le patate non mancavano mai!
  2. Puoi preparare lo sformato di patate aggiungendoci qualsiasi ingrediente o avanzo ti offra il frigo! Se ci pensi… olive, formaggi, salumi, verdure… qualsiasi cosa sta bene lì dentro!
  3. Si mantiene morbido e buono per giorni, basta riporlo in frigorifero coperto con pellicola. Insomma, una ricetta super pratica (e anche economica)! Se ci aggiungi poi che è di una bontà incredibile… allora… perché non provarla?

Nella mia versione di sformato di patate ci sono: prosciutto a cubetti nel composto di patate, mentre in mezzo spinaci e mozzarella. Questi due ingredienti danno vita a una farcitura saporita e morbida. Vi consiglio assolutamente di provarla!

Quanto al prosciutto cotto a cubetti, invece, è del tutto opzionale! Se ad esempio avete ospiti vegetariani e volete preparare uno sformato di patate adatto a tutti potete tranquillamente ometterlo.

Prima di lasciarti alla ricetta voglio darti un ultimo consiglio relativo alla teglia. Io ho cotto il mio sformato di patate in una teglia quadrata da 20 cm, se ne usi una tonda ti consiglio di usarla non più grande di 22 cm di diametro.

Ricette squisite da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa laviamo le patate. Io le ho cotte nel microonde, perciò le ho sbucciate, tagliate a pezzi, messe in una ciotola e coperto tutto con pellicola adatta al microonde su cui ho fatto qualche foro. Cottura: 600 watt per 18 minuti. Se però vuoi lessarle puoi farlo, ti consiglio di cuocerle intere in acqua bollente fino a che diventeranno morbide. 

Step 2

Una volta cotte, schiacciamo le patate e condiamole con olio, pepe, sale e prosciutto cotto. Aggiungiamo le uova e mescoliamo il tutto.

Step 3

Cospargiamo una teglia da 20 cm (va bene sia tonda che quadrata) con olio e pangrattato. Formiamo lo sformato stendendo alla base metà del composto di patate.

Step 4

Procediamo aggiungendo gli spinaci cotti in padella (con olio, aglio, sale e un goccio d’acqua) e la mozzarella a fettine.

Step 5

Concludiamo unendo l’altra metà di patate, una spolverata di pangrattato e una di parmigiano. Via in forno a 190°C, forno ventilato, per 30 minuti o fino a doratura.

Step 6

Ed ecco pronto uno sformato di patate morbido e saporitissimo! Buono sia caldo che freddo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version