Sformato di broccoli, la ricetta facile e scenografica

Sformato di broccoli

Gli sformati di verdure sono un antipasto o un contorno super buono e super scenografico, ideale da servire durante un pranzo o una cena importante!

Sono perfetti da inserire in un menù vegetariano o di carne e possono essere preparati con tanti ingredienti diversi (sono anche una furbissima ricetta antispreco).

Quelli di oggi sono in versione monoporzione e di un colore verde brillante, perché l’ingrediente principale è costituito dai broccoli. Pronti a vedere insieme come si prepara uno sformato di broccoli monoporzione?

Sformato di broccoli, consigli e segreti

Il segreto per far sì che gli sformatini mantengano questo bel colore acceso è scolare i broccoli lessati in una ciotola contenente acqua freddissima. In questo modo manterranno la loro sfumatura migliore.

Io ho pensato di servirli con una cremina di parmigiano a dir poco deliziosa (trovate la ricetta con tutti i passaggi qui: Crema di parmigiano, la ricetta per accompagnare tutti i tuoi piatti), e poi con speck croccante e nocciole tostate.

Il risultato è davvero buonissimo e vi invito a provarli perchè sono sicura al 100% che vi piaceranno un sacco!

Ovviamente voi potete personalizzare la ricetta con le verdure di stagione che vi piacciono di più (io vi consiglio: zucca, carciofi, topinambur, spinaci e patate).

Noi vi lasciamo qui qualche altra idea da provare, salvatela per la prossima ricetta!

Ora non vi resta che fare la spesa dal vostro ortolano di fiducia, allacciarvi il grembiule e mettervi ai fornelli!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Lessare il broccoli in acqua bollente leggermente salata per 8 minuti. Una volta cotti, versarli in una ciotola contenete acqua fredda (in modo che mantengano un bel colore verde brillante), poi scolarli e frullarli insieme a: ricotta, 30 gr di parmigiano grattugiato, pepe, sale e uova.

Step 2

Il composto dovrà risultare omogeneo e privo di grumi.

Step 3

Versare il composto ottenuto nei pirottini (precedentemente unti con un filo d’olio e cosparsi con un po’ di pangrattato) e cuocere gli sformatini in forno “statico” (già caldo) a 180 gradi per 35 minuti circa.

Step 4

Tagliare lo speck a striscioline e cuocerlo in padella con un filo d’olio fino a quando risulterà croccante.

Step 5

Preparare la crema di parmigiano scaldando sul fuoco latte e fecola di patate. Poi spegnere la fiamma, unire un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato (i restanti 50gr) e mescolare fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

Step 6

Versare un po’ di crema di parmigiano nel piatto da portata, impiattare lo sformatino di broccoli e completarlo con lo speck croccante e le nocciole tritate.

Cose da sapere sullo sformato di broccoli

Posso sostituire la ricotta con un altro formaggio?

Sì, potete usare un formaggio cremoso come mascarpone o formaggio spalmabile per un risultato simile. La consistenza però potrebbe risultare diversa.

Quale alternativa posso usare al posto dello speck per una versione vegetariana?

Per una versione vegetariana, potreste usare zucchine grigliate o funghi arrostiti al posto dello speck.

È possibile congelare gli sformatini?

Sì, potete congelarli dopo la cottura. Scongelateli in frigorifero prima di riscaldarli in forno.

Come posso rendere la crema di parmigiano più leggera?

Per una versione più leggera, usate latte scremato e riducete la quantità di parmigiano, aggiungendo una spolverata di noce moscata per sapore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version