Io amo alla follia le ricette a cuore. Sono così graziose e carine da regalare o da preparare per qualcuno! San Valentino è alle porte, perciò ho pensato a un’idea facile e buona che può replicare chiunque, anche chi è una schiappa in cucina! Sto parlando delle sfogliatine salate a forma di cuore, con prosciutto cotto e formaggio. Una ricetta che più facile di così non si può! Tutto nasce dal fatto che il mio compagno preferisce il salato al dolce. Allora mi sono detta… al posto dei classici cioccolatini o dolcetti perché non preparare qualcosa di sfizioso e saporito?
Con questa ricetta ho fatto bingo! È facile, veloce e irresistibile! E poi, ricordiamoci sempre che San Valentino non deve essere l’occasione in cui ci si sente “obbligati” a fare regali costosi. San Valentino deve essere il pretesto per fare un gesto carino, fatto con il cuore, come sfornare qualcosa di buono e mangiarlo insieme a chi amiamo!
Come realizzare le sfogliatine salate
Tutto quello che c’è da fare per realizzare queste sfogliatine salate è stendere la pasta sfoglia, ricoprirla di prosciutto cotto e formaggio e poi arrotolarla in un modo molto semplice. A questo punto, tagliando il salsicciotto che si è formato, si ottengono tanti cuoricini che cuocendo in forno diventano gonfi, dorati e fragranti. Come sempre si possono fare tantissime variazioni in base ai gusti della nostra dolce metà.
Qualche esempio?! Zucchine e provola, speck e Brie, patate schiacciate e salsiccia! Se invece volete proporre una versione vegana vi consiglio di provare spinaci e pomodori secchi oppure radicchio e noci. Insomma… come sempre, soprattutto quando si parla di pasta sfoglia, largo alla fantasia!
Una volta sfornate le sfogliatine salate io vi consiglio di mangiarle belle calde perché, credetemi, sono squisite. Ammetto, però, che anche fredde non scherzano… si insaporiscono e sono comunque buonissime!