- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: molto facile
- Dosi per: 6 persone
Questo è uno dei dolci più facili e buoni che abbia mai preparato! Si prepara in 5 minuti e il risultato è eccezionale. Parlo della sfoglia alle mele: credetemi possono prepararlo TUTTI!
Il procedimento è semplicissimo: si parte dalle mele che si sbucciano e si tagliano a fettine sottili. Poi si mettono in una ciotola e si condiscono con scorza grattugiata di limone, un pochino di succo di limone e cannella a piacere. A questo punto srotolare la pasta sfoglia rotonda e bucherellarla con una forchetta. Distribuire le fettine di mela a raggiera, spennellarle con il burro fuso, cospargerle con lo zucchero e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa. Sfornare la sfoglia di mele, decorarla con lo zucchero a velo e servirla in tavola.
Sfoglia alle mele, il dolce da preparare in qualsiasi occasione
Questo è uno di quei dolci perfetti da preparare quando invitate ospiti all’ultimo minuto oppure se siete alle prime armi in cucina. È più complesso spiegare il procedimento che farlo!
Tocco da chef per sorprendere i vostri invitati?! Servite la sfoglia di mele con una pallina di gelato alla vaniglia oppure al fior di latte: ci sta benissimo insieme!
L’idea in più
La sfoglia di mele è una torta semplicissima da preparare e allo stesso tempo molto scenografica. In alternativa potete preparare anche delle versioni monoporzioni, ossia delle “sfogliatine di mele” tagliando la pasta sfoglia a quadrati o rettangoli, distribuendo sopra un velo di marmellata di pesche e poi le mele a fettina sottili. Vi assicuro che anche questa ricettina è deliziosa e perfetta come merenda per i bambini.
Ricette da salvare per la prossima volta
Ingredienti
- Pasta sfoglia rotonda 1
- Mele golden 2
- Burro fuso 20 gr
- Zucchero q.b.
- Limone 1/2
- Cannella a piacere
- Zucchero a Velo q.b.
Preparazione
Step 1
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili.
Step 2
Condirle in una ciotola con scorza grattugiata di limone, un po’ di succo e cannella a piacere.
Step 3
Srotolare un rotolo di pasta sfoglia rotonda e bucherellarla con una forchetta.
Step 4
Distribuire le mele a raggiera, spennellare con un po’ di burro fuso e completare con una generosa spolverizzata di zucchero su tutta la superficie.
Step 5
Cuocere a 180 gradi in forno ventilato (già caldo) per 25-30 minuti circa. Sfornare la torta, lasciarla intiepidire e decorarla con un po’ di zucchero a velo.
Perchè la mela è un falso frutto?
Mele come contorno per arrosto?
Quante mele sono 700 grammi?
Perche le mele affondano nella torta?
Mela perche si chiama cosi?
Mela quando mangiarla?
Quale mela ha meno zuccheri?
Quando la mela cotogna è matura?
Perchè la mela si ossida?
Perche le mele sono farinose?
© RIPRODUZIONE RISERVATA