Sfoglia alle mele, il dolce facilissimo con pochi ingredienti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    Video
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 6 persone

    Questo è uno dei dolci più facili e buoni che abbia mai preparato! Si prepara in 5 minuti e il risultato è eccezionale. Parlo della sfoglia alle mele: credetemi possono prepararlo TUTTI!

    Il procedimento è semplicissimo: si parte dalle mele che si sbucciano e si tagliano a fettine sottili. Poi si mettono in una ciotola e si condiscono con scorza grattugiata di limone, un pochino di succo di limone e cannella a piacere. A questo punto srotolare la pasta sfoglia rotonda e bucherellarla con una forchetta. Distribuire le fettine di mela a raggiera, spennellarle con il burro fuso, cospargerle con lo zucchero e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa. Sfornare la sfoglia di mele, decorarla con lo zucchero a velo e servirla in tavola.

    Sfoglia alle mele, il dolce da preparare in qualsiasi occasione

    Questo è uno di quei dolci perfetti da preparare quando invitate ospiti all’ultimo minuto oppure se siete alle prime armi in cucina. È più complesso spiegare il procedimento che farlo!

    Tocco da chef per sorprendere i vostri invitati?! Servite la sfoglia di mele con una pallina di gelato alla vaniglia oppure al fior di latte: ci sta benissimo insieme!

    L’idea in più

    La sfoglia di mele è una torta semplicissima da preparare e allo stesso tempo molto scenografica. In alternativa potete preparare anche delle versioni monoporzioni, ossia delle “sfogliatine di mele” tagliando la pasta sfoglia a quadrati o rettangoli, distribuendo sopra un velo di marmellata di pesche e poi le mele a fettina sottili. Vi assicuro che anche questa ricettina è deliziosa e perfetta come merenda per i bambini.

    Ricette da salvare per la prossima volta

    Preparazione

    Step 1

    Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili.

    Step 2

    Condirle in una ciotola con scorza grattugiata di limone, un po’ di succo e cannella a piacere.

    Step 3

    Srotolare un rotolo di pasta sfoglia rotonda e bucherellarla con una forchetta.

    Step 4

    Distribuire le mele a raggiera, spennellare con un po’ di burro fuso e completare con una generosa spolverizzata di zucchero su tutta la superficie.

    Step 5

    Cuocere a 180 gradi in forno ventilato (già caldo) per 25-30 minuti circa. Sfornare la torta, lasciarla intiepidire e decorarla con un po’ di zucchero a velo.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -