Le seppioline ripiene sono un must della cucina casereccia tradizionale, soprattutto per le nonne! Proprio per questo è un piatto che mi sta molto a cuore, sa di casa e di famiglia per me.
La versione che vi propongo oggi non prevede l’utilizzo delle uova nel ripieno (come si fa di solito) ma vede come protagonista un solo ingrediente: la ricotta vaccina! Potete utilizzare della ricotta sia fresca sia confezionata, sia classica sia senza lattosio, così da rendere questa ricetta accessibile anche agli intolleranti.
Per quanto riguarda le seppioline le ho acquistate fresche già pulite dal mio pescivendolo di fiducia, le ho tenute in congelatore per 24 ore (così da far perdere loro la gommosità dovuta alla freschezza) e la mattina del giorno in cui le ho preparate le ho scongelate.
Una volta chiariti questi due punti la ricetta è davvero semplice da realizzare: vi basterà creare un intingolo con olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo ben tritati e il gioco è fatto! Questo olio aromatizzato vi servirà per spennellare le seppioline una volta riempite di ricotta, sia sotto che sopra, per aggiungere quel sapore in più che con il pesce sta sempre bene!
Per ultimo, ma non per importanza…il pangrattato! Fondamentale per una buona riuscita di questo piatto data la sua capacità di assorbire i liquidi in eccesso (eventuali) della ricotta: in questo modo sarete sicuri che il vostro ripieno avrà la compattezza giusta per restare nelle seppioline senza farle aprire in cottura!
Io vi ho svelato tutti i trucchi per ottenere un risultato ottimo con questo secondo piatto, che aspettate? Correte a mettervi il grembiule per stupire i vostri ospiti con queste gustose seppioline ripiene!