Cos’è il seitan? La ricetta del kebab con la “carne vegana”

seitan

Negli ultimi tempi si parla tanto di inquinamento e di come poter ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Sostituire la carne con qualche altro alimento è sicuramente una delle cose più semplici e più importanti che possiamo fare, sia per la nostra salute che per il mondo. Oggi quindi cucineremo insieme il seitan fatto in casa per realizzare una favolosa ricetta! Se hai mai assaggiato quello del supermercato ti voglio assicurare che il suo sapore è nettamente differente!

Questa è una ricetta che richiede un po’ di impegno ma che se preparata con le giuste quantità (quelle che trovate qui sotto) durerà per almeno 4 pasti. Ha il sapore della carne? Non proprio, però diciamo che è una valida alternativa con qualche compromesso, realizzata con ingredienti davvero semplici e d’uso comune. Cucinare il seitan vi darà grande soddisfazione, ne sono certa! In più, cari amici di MoltoFood, vi lascio un’idea finale per gustarlo in modo ancor più sfizioso. Pronti per questo favoloso kebab di seitan? Se lo proverete, vi invito a condividere il risultato sui social ricordando di taggare il profilo di MoltoFood. Buon divertimento e appetito!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Versare in una ciotola la farina e l’acqua, creare un composto omogeneo e lasciar riposare per 1 ora sotto un canovaccio.

Step 2

Dopodiché sciacquare più volte sotto acqua corrente finché l’acqua diventa trasparente (a questo punto il composto avrà cambiato di consistenza).

Step 3

Riponiamolo in uno scolapasta per far fuoriuscire l’acqua in eccesso e lasciamo riposare il panetto per 2 ore.

Step 4

A questo punto prendiamo tutte le spezie che ho scritto negli ingredienti (possono sembrare strane ma unendole otterremo il giusto sapore), dopo aver mischiato per bene otterremo una pastella da unire al nostro panetto. Mettiamo il seitan insieme alla pasta di spezie nel frullatore e frulliamo il tutto, questo passaggio è opzionale ma gli darà un buonissimo sapore, nel caso potete lasciarlo “bianco”.

Step 5

Appiattiamo il seitan dandogli una forma rettangolare e tagliamolo in 3 strisce per formare una treccia, ottenuta la treccia tagliamola in due. Successivamente facciamo dei nodi ad ogni pezzo.

Mettiamo le nostre palline sopra una pentola antiaderente irrorata con un pochino di olio e lasciamo che si crei la crosticina da entrambe le parti, io aggiunto un po’ di salvia e rosmarino ed ho sfumato con un pochino di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato uniamo il brodo vegetale e lasciamo cuocere a fiamma bassa finché non si sarà assorbito del tutto.

Step 6

Ora potete tagliarlo a fettine e far risaltare in padella per renderlo croccante ed utilizzarlo come utilizzereste la carne, io l’ho usato per condire il mio kebab, con cipolle rosse, pane naan, salsa yogurt ed insalata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version