- Tempo di preparazione: 35 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se stai cercando una ricetta semplice e sfiziosa da portare in tavola per una cena tra amici, la schiacciata speck e patate è la soluzione perfetta! Croccante fuori e cremosa dentro, questa schiacciata è un’esplosione di sapori irresistibile che conquisterà tutti, dal primo morso all’ultimo!
Prepararla è un gioco da ragazzi, ideale anche per chi non è un asso in cucina ma vuole comunque stupire amici e familiari. Gli ingredienti sono pochi, ma il risultato è da leccarsi i baffi: ti bastano delle patate grattugiate, stracchino, parmigiano, sale e pepe. Una volta amalgamati, si stende il composto sulla pasta sfoglia, si aggiungono delle fette di speck, e via, in forno! In pochi minuti otterrai una schiacciata speck e patate dorata e profumatissima.
Piccoli accorgimenti per la tua schiacciata speck e patate
Il segreto di questa ricetta? Sicuramente l’equilibrio tra la crosticina croccante della sfoglia e il cuore morbido e cremoso, grazie al formaggio che si fonde perfettamente con le patate e lo speck. Il sapore affumicato dello speck si sposa alla perfezione con la dolcezza delle patate e la cremosità dello stracchino, creando un mix unico che ti farà venire voglia di fare il bis… e magari anche il tris!
Questa schiacciata di speck e patate è ideale da tagliare a quadrotti e servire come antipasto, ma è perfetta anche come piatto unico accompagnato da una bella insalata. Insomma, una ricetta versatile e golosa che si adatta a ogni occasione. E se avanzasse (anche se è difficile!), puoi tranquillamente conservarla e gustarla il giorno dopo: sarà ancora più buona!
Non ti resta che provare questa schiacciata speck e patate. Facile da preparare, ma capace di conquistare anche i palati più esigenti. Prepara il coltello o il taglia-pizza: questa delizia è pronta per essere condivisa!
Altre ricette da provare
- Schiacciata di patate
- Torta di patate
- Rosti di patate al forno
- Pizza di patate con prosciutto e mozzarella
Ingredienti
- Patate 350 gr (al netto degli scarti)
- Parmigiano grattugiato 30 gr (+ quello per spolverare)
- Stracchino 150 gr
- Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- Speck a fette 100 gr
- Pangrattato per spolverare
- Sale un pizzico
- Pepe nero
Preparazione
Step 1
Per prima cosa grattugia le patate, riuniscile in una ciotola e aggiunti lo stracchino, il parmigiano, sale, pepe e mescola tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Step 2
Stendi la pasta sfoglia, bucherella la superficie con una forchetta e aggiungi lo speck a fette.
Step 3
Stendi su tutta la superficie il composto di patate e livellalo per bene così da formare uno strato sottile. Spolvera con pangrattato e parmigiano e inforna a 200°C per 25 minuti.
Step 4
Taglia a quadrotti e adesso… occhio che va a ruba! Mangiata calda è strepitosa, ma anche fredda non scherza!
Perche si chiama schiacciata?
Quante calorie ha una fetta di schiacciata?
Che teglia usare per la schiacciata?
Chi ha inventato schiacciata?
Quando nasce la schiacciata?
Quanto pesa una schiacciata tonda?
Quanti tipi di schiacciate esistono?
Cosa mettere nella schiacciata?
Come conservare schiacciata?
Cosa si mangia con la schiacciata?
© RIPRODUZIONE RISERVATA