Schiacciata croccante al rosmarino, ricetta facile con pochi ingredienti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 6 persone

    Nuovo giorno, nuova idea sfiziosa e originale! Sono certa che questa ricetta vi sorprenderà quanto ha sorpreso me. Ingredienti semplicissimi, risultato eccezionale! Oggi prepariamo la schiacciata croccante al rosmarino, una sfoglia sottilissima, dorata e croccante che si prepara in pochi minuti. La ricetta base è fatta di farina, acqua, sale e olio. È perfetta, quindi, per essere aromatizzata a piacere! Io, come dice il titolo, ho fatto una schiacciata al rosmarino ma si possono fare tantissime variazioni. Qualche esempio? Curcuma, sesamo, multicereali, paprika. Insomma, spazio alla fantasia!

    Ma torniamo alla nostra schiacciata al rosmarino. Perfetta per accompagnare aperitivi, antipasti e taglieri, è naturalmente vegana e adatta davvero a tutti! La ricetta è facilissima e i tempi di preparazione molto brevi.

    Ecco qualche suggerimento per ottenerla perfetta

    • Stesura sottile: una volta impastati gli ingredienti otterrete un panetto che deve riposare 15 minuti. Al termine del riposo vi consiglio di infarinare il piano da lavoro, dividere il panetto in due, e stendere una metà per volta. Aggiungete altra farina anche in superficie e poi stendete con il mattarello. Dovrete ottenere due sfoglie molto sottili. È proprio la stesura sottile il segreto per ottenere una schiacciata al rosmarino dorata e croccante!
    • Forno ventilato: mi raccomando, se possibile cuocete la schiacciata al rosmarino in forno ventilato. Questo tipo di cottura assicura un impasto asciutto e super croccante. Se non ce l’avete potete utilizzare anche la modalità statica, valutate se allungare i tempi di cottura di 5-7 minuti.

    A questo punto direi che possiamo passare alla ricetta, tanto facile quanto soddisfacente! La schiacciata al rosmarino si mantiene croccante per un paio di giorni. Una volta raffreddata totalmente vi consiglio di chiuderla in un sacchetto di plastica per alimenti. In questo modo si manterrà fragrante e croccante! Provatela e vi sorprenderete, Amici di MoltoFood!

    E se sei alla ricerca di ricette sfiziose per l’aperitivo, non puoi assolutamente perdere queste versioni! Provale tutte:

    Schiacciata di verdure
    Schiacciata di zucchine
    Focaccia pugliese
    Torta di pane raffermo
    Focaccia in padella

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Schiacciata step1

    In una ciotola riuniamo la farina e versiamo l’acqua gradualmente, mescolando. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e l’olio e continuiamo a mescolare.

    Step 2

    Schiacciata step2

    Aggiungiamo ora un po’ di rosmarino tritato, potete usare sia quello fresco che quello secco.

    Step 3

    Schiacciata step3

    Spolveriamo il piano da lavoro con un po’ di farina e impastiamo con le mani. Otterremo un panetto morbido e liscio.

    Step 4

    Schiacciata step4

    Copriamo il panetto con pellicola e lasciamolo riposare per 15 minuti.

    Step 5

    Schiacciata step5

    Sempre sul piano infarinato, dividiamolo in due e stendiamolo in due sfoglie molto sottili. Se necessario aggiungiamo un pizzico di farina in superficie in modo che il mattarello scivoli facilmente. Mettiamo una sfoglia per volta su teglia con carta forno, aggiungiamo rosmarino e sale grosso e cuociamo a 180°C, forno ventilato, per 15 minuti. Terminata la prima cottura, cuociamo allo stesso modo anche la seconda sfoglia.

    Step 6

    Schiacciata step6

    Ecco pronta la nostra schiacciata al rosmarino, tanto facile quanto irresistibile. Sia calda che fredda!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -