- Tempo di preparazione: 45 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Dopo la schiacciata alle zucchine e quella alle cipolle… potevo non provare la schiacciata al pomodoro? Perciò eccoci qui, con quella che probabilmente diventerà una delle vostre ricette preferite per l’estate e non solo!
La schiacciata al pomodoro è una delle idee più sfiziose e versatili che si possano preparare in cucina. Questa deliziosa schiacciatina è perfetta per arricchire il tuo aperitivo, servire come antipasto durante una cena o offrire una merenda gustosa e originale.
La schiacciata al pomodoro non solo stupisce per il suo sapore, ma anche per la sua semplicità e praticità di preparazione. Non richiede lievito, quindi non c’è bisogno di lunghe attese o riposi: basta assemblare pochi e semplici ingredienti, versare il composto in teglia e il gioco è fatto.
Perché amerai la schiacciata al pomodoro
Grazie alla presenza di ingredienti semplicissimi come farina, pomodoro, olio e parmigiano, questa ricetta è perfetta anche a per chi segue un’alimentazione vegetariana. La combinazione di questi ingredienti crea un equilibrio di sapori e consistenze che rende ogni morso morbido e croccante allo stesso tempo.
La schiacciata al pomodoro è anche un’ottima soluzione per chi desidera portare in tavola qualcosa di non banale e colorato. La sua vivace tonalità rossa e la texture croccante la rendono un piatto capace di conquistare grandi e piccini.
Inoltre, è una ricetta che può essere preparata in anticipo, rendendola estremamente pratica per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a preparare qualcosa di fatto in casa. Basta prepararla, lasciarla raffreddare e servirla al momento giusto: sarà sempre deliziosa. Appena fatta è più croccante ma dopo qualche ora diventa più saporita! Insomma, va bene sempre!
Altre ricette da non perdere
- Schiacciata di verdure croccante
- Schiacciata croccante al rosmarino
- Schiacciata di patate
- Schiacciata di cipolle
Ingredienti
- Acqua a temperatura ambiente 320 gr
- Farina 00 270 gr
- Doppio concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Parmigiano grattugiato 50 gr
- Pomodorini datterini 400 gr
- Farina di mais
- Basilico Fresco
- Sale
Preparazione
Step 1
In una ciotola versa l’acqua e il concentrato di pomodoro, mescola per farlo sciogliere poi aggiungi la farina in due riprese. Utilizza la frusta così sarà più facile amalgamare il tutto.
Step 2
Ottenuta una pastella liscia unisci anche 2/3 dei pomodorini tagliati a fettine (gli altri serviranno per la guarnire), 2 pizzichi di sale, il parmigiano e abbondante basilico spezzettato.
Step 3
Fodera una teglia 37 x 32 con carta da forno, poi ungila con un filo d’olio e cospargila con una spolverata di farina di mais. Versa il composto preparato e livella.
Step 4
Aggiungi le fettine di pomodoro tenute da parte e un altro filo d’olio e spolverata di farina di mais poi inforna a 200°C, forno ventilato, per 40 minuti o fino a doratura.
Step 5
Termina con qualche fogliolina di basilico e gusta!
Quanti tipi di schiacciate esistono?
Quando nasce la schiacciata?
Schiacciata come farcirla?
Schiacciata come si fa?
Cosa si mangia con la schiacciata?
Che differenza c’è tra focaccia e schiacciata?
Chi ha inventato schiacciata?
Che teglia usare per la schiacciata?
Perche si chiama schiacciata?
Come conservare schiacciata?
© RIPRODUZIONE RISERVATA