- Tempo di preparazione: 1 ora
- Difficoltà: facilissima
- Dosi per: 4 persone
Amici di MoltoFood, siete curiosi di scoprire la ricetta che abbiamo in serbo per voi? Questa volta abbiamo deciso di proporvi uno dei nostri piatti preferiti, una ricetta toscana da leccarsi davvero i baffi…la mitica e inimitabile scarpaccia di zucchine!
Non ne hai mai sentito parlare? Molti la conoscono anche come scarpaccia di Camaiore. In pratica è un delizioso piatto tipico della tradizione toscana, una vera e propria chicca delle nostre parti che conquista i palati di tutti grazie alla sua semplicità, genuinità e autenticità.
Questa torta salata sottile e rustica, dalle radici contadine, si distingue per la sua consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno, che crea un contrasto di sapori e consistenze a dir poco clamoroso!
Come fare la scarpaccia di zucchine
Gli ingredienti fondamentali sono pochi, ma buoni: zucchine fresche, cipolla, farina, farina di mais, olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche. Tutto inizia con la preparazione delle zucchine e della cipolla, tagliate finemente con la mandolina e amalgamate con gli altri ingredienti per creare una pastella densa e cremosa. Questa miscela viene poi stesa in una teglia, irrorata con una generosa dose di olio extravergine d’oliva e messa in forno… facile no?!
Apprezzata per la sua semplicità e versatilità, la scarpaccia è la soluzione ideale da servire come aperitivo, antipasto, contorno o anche come piatto principale e la cosa più bella è che può essere fatta davvero da tutti… ma tutti tutti eh! Insomma, che dite, siete pronti a un viaggio di sola andata per la Toscana? E allora preparatevi perché si parte!
Altre ricette da provare
- Coccoli: l’antipasto fiorentino doc!
- Schiacciata di zucchine
- Schiacciata di patate
- Schiacciata di cipolle
Ingredienti
- Zucchine 650 gr
- Cipolla 1
- Farina 0 120 gr
- Farina di mais 50 gr
- Timo q.b. facoltativo
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Step 1
Lava le zucchine, rimuovi le estremità e affettale a rondelle sottili con la mandolina. Mettile in uno scolapasta (posizionato all’interno di un recipiente in modo da conservare il liquido di vegetazione) cospargile col sale, mescolale bene, e posizionaci sopra un peso. Lasciale così per una mezz’ora in modo che perdano tutta l’acqua.
Step 2
Nel frattempo monda la cipolla e affetta anche quella sottilmente con la mandolina. In una ciotola versa 180 gr di liquido di vegetazione (se necessario raggiungi la quantità aggiungendo dell’acqua). Aggiungi le farine mescolando con una frusta, un filo d’olio EVO, il timo e il pepe. Amalgama bene il tutto con la frusta fino a ottenere una pastella liscia e densa.
Step 3
A questo punto unisci le cipolle e le zucchine e mescola bene il tutto.
Step 4
Versa il composto in una teglia foderata con la carta forno leggermente unta, livella bene con una spatola, cospargi la superficie con una manciata di farina di mais, il rosmarino e termina con un filo d’olio EVO. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, poi alza la temperatura a 220° e cuoci per altri 10 minuti o, comunque, fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Quale pasta per zucchine?
Zucchine come prepararle?
Perchè zucchine diventano gialle?
Quale spezie per zucchine?
Zucchine sono carboidrati?
Zucchine sono verdure?
Quale pasta per zucchine e gamberetti?
Perche le zucchine non fanno frutti?
Zucchine sono grasse?
Perche zucchine sono amare?
© RIPRODUZIONE RISERVATA