Amici di MoltoFood, siete curiosi di scoprire la ricetta che abbiamo in serbo per voi? Questa volta abbiamo deciso di proporvi uno dei nostri piatti preferiti, una ricetta toscana da leccarsi davvero i baffi…la mitica e inimitabile scarpaccia di zucchine!
Non ne hai mai sentito parlare? Molti la conoscono anche come scarpaccia di Camaiore. In pratica è un delizioso piatto tipico della tradizione toscana, una vera e propria chicca delle nostre parti che conquista i palati di tutti grazie alla sua semplicità, genuinità e autenticità.
Questa torta salata sottile e rustica, dalle radici contadine, si distingue per la sua consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno, che crea un contrasto di sapori e consistenze a dir poco clamoroso!
Come fare la scarpaccia di zucchine
Gli ingredienti fondamentali sono pochi, ma buoni: zucchine fresche, cipolla, farina, farina di mais, olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche. Tutto inizia con la preparazione delle zucchine e della cipolla, tagliate finemente con la mandolina e amalgamate con gli altri ingredienti per creare una pastella densa e cremosa. Questa miscela viene poi stesa in una teglia, irrorata con una generosa dose di olio extravergine d’oliva e messa in forno… facile no?!
Apprezzata per la sua semplicità e versatilità, la scarpaccia è la soluzione ideale da servire come aperitivo, antipasto, contorno o anche come piatto principale e la cosa più bella è che può essere fatta davvero da tutti… ma tutti tutti eh! Insomma, che dite, siete pronti a un viaggio di sola andata per la Toscana? E allora preparatevi perché si parte!