- Tempo di preparazione: 25 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Ciao amici di MoltoFood, la ricetta di oggi è l’ideale per tutti coloro che tornano la sera tardi a casa e hanno bisogno di ricette pratiche, gustose e veloci! Oggi infatti, prepariamo insieme le scaloppine di pollo e zucchine, un piatto semplice e soprattutto delizioso. Se state cercando un modo per trasformare il petto di pollo in qualcosa di davvero speciale, siete nel posto giusto! Questo piatto, infatti, combina carne e verdure, perciò non avrete bisogno di preparare un contorno a parte, a meno che non vogliate accompagnarlo con un po’ di insalata fresca.
Immaginate delle fettine di pollo, tenere e succulente, che si fondono con il sapore fresco e leggermente dolce delle zucchine. Ecco, è proprio questa combinazione vincente che rende la ricetta di oggi un successo garantito.
Scaloppine di pollo e zucchine, la combo perfetta
Il petto di pollo, spesso considerato un po’ noioso, con questa ricetta si veste a festa, diventando il protagonista di un pasto gustoso e leggero. A questi due ingredienti base, ho voluto aggiungere anche dei pomodorini che andremo a spadellare giusto per qualche minuto con olio, sale, origano, aglio e basilico tritato. Non devono ammorbidirsi troppo, ma solo dorare, perciò appena rosolati toglieteli e nella stessa padella procedere con la cottura delle scaloppine di pollo e zucchine.
Non preoccupatevi se non siete dei cuochi esperti: le scaloppine di pollo e zucchine sono facilissime e richiedono pochi ingredienti. Bastano delle fettine di petto di pollo, qualche zucchina fresca, un po’ di farina, olio, sale ed erbe aromatiche, e in men che non si dica avrete un piatto che farà innamorare tutti al primo assaggio. I pomodorini non sono indispensabili ma io ve li consiglio!
La nota cremosa che danno le zucchine frullate con cui prepareremo una crema, poi, è la vera ciliegina sulla torta. Ma non voglio svelarvi altro, forza, si cucina!
Altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Petto di pollo a fette 400 gr
- Zucchine 2
- Pomodorini datterini 10
- Farina 00
- Olio EVO
- Aglio 1 spicchio
- Origano secco
- Basilico Fresco
- Latte
- Sale
Preparazione
Step 1
Parti tagliando 2 zucchine a cubetti e una decina di datterini a metà. Ora prendi il petto di pollo a fettine e passalo nella farina. Mi raccomando tampona la carne per eliminare l’eccesso di farina.
Step 2
In una padella scalda olio, aglio, origano e basilico tritato poi fai rosolare i pomodorini con un pizzico di sale.
Step 3
Una volta che i pomodorini si saranno insaporiti, toglili e nella stessa padella cuoci le zucchine a cubetti.
Step 4
Togli l’aglio e quando le verdure sono cotte mettine un terzo nel bicchiere del mixer poi frullale con un goccino di acqua calda e un pizzico di sale.
Step 5
Aggiungi il pollo in padella e fallo cuocere da entrambi i lati, condisci con un pizzico di sale, aggiungi un po’ di latte e porta a cottura.
Step 6
In ultimo aggiungi anche la cremina di zucchine frullate + un altro goccio d’acqua calda. Siamo pronti per impiattare!
Step 7
Sistema le scaloppine di pollo e zucchine in un piatto da portata, aggiungi tutto il loro sughetto e in ultimo decora con i pomodorini spadellati e qualche fogliolina di basilico!
Cosa abbinare alle scaloppine al limone?
Scaloppine come si cuociono?
Quale contorno con scaloppine?
Perché quando faccio le scaloppine si toglie sempre la farina?
Scaloppine quale contorno?
Cosa fare con scaloppine di vitello?
Quale vino per scaloppine?
Come cucinare scaloppine di vitello?
Scaloppine perche si stacca la farina?
Scaloppine cosa sono?
© RIPRODUZIONE RISERVATA