- Tempo di preparazione: 6 ore
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 4 persone
La scacciata è un piatto tradizionale siciliano: ricorda una sorta di focaccia farcita, dove uno strato di pasta sottile avvolge un ricco e gustoso ripieno. In Sicilia è sempre l’occasione giusta per un pezzo di scacciata: a merenda, per “tappare” la sensazione di fame che coglie all’improvviso, ma soprattutto alle feste o durante le cene in famiglia.
La scacciata ha origini antiche e si pensa che sia stata preparata per la prima volta dai contadini siciliani come pasto da portare nei campi durante le lunghe giornate di lavoro.
Curiosità sulla scacciata
Questo piatto è molto versatile e può essere preparato in vari modi, utilizzando ingredienti come verdure, formaggi, carne e altro ancora. La ricetta della scacciata può variare da famiglia a famiglia, ma una delle varianti più apprezzate è sicuramente quella con broccoli e salsiccia.
In Sicilia esistono diverse varianti ognuna con il suo ripieno caratteristico. Oltre a quella con broccoli e salsiccia, ad esempio, potresti provare la scacciata con primo sale, cipollina e olive oppure ancora quella segale e provola.
Elemento fondamentale che non può mai mancare? Uno strato di formaggio molto, moolto spesso! A Catania si usa la “tuma”, un formaggio fresco a pasta molle con una consistenza morbida e un sapore delicato. Ma visto che non è semplice da trovare fuori dalla Sicilia, il consiglio è di utilizzare il formaggio primo sale.
L’impasto perfetto
Per ottenere una scacciata perfetta, un passaggio fondamentale è quello della preparazione dei panetti. Come il ripieno, anche l’impasto può essere preparato in modi diversi, io amo i sapori rustici quando si parla di scacciata, per questo ho usato un mix di farine (0 e integrale con semi di lino). Tu puoi scegliere le farine che preferisci e sperimentare impasti più classici e più originali.
Tutto pronto per questa delizia? Prepariamola insieme! Ma prima, se siete amanti della tradizione siciliana, ecco alcune ricette da non perdere!
Ingredienti
- Farina 0 400 gr
- Farina di semi di lino 250 gr
- Acqua 450 ml
- Sale 20 gr
- Lievito di birra secco 4 gr
- Salsiccia 300 gr
- Broccoli 300 gr
- Porro mezzo
- Primo sale 300 gr
- Olive nere infornate 15 denocciolate
Preparazione
Step 1
In una ciotola mixare le farine e aggiungere il lievito. Sciogliere il sale nell’acqua e aggiungere l’acqua agli ingredienti solidi. Girare l’impasto con una forchetta e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Step 2
Trascorsa mezz’ora, aggiungere l’olio all’impasto e lavorarlo sul piano di lavoro fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Disporre il panetto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 2 ore.
Step 3
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e formare due panetti, uno poco più grande dell’altro. Disporli su una teglia ricoperta da carta forno e far lievitare per altre 2 ore in forno spento con luce accesa.
Step 4
Nel frattempo dedicarsi alla preparazione del ripieno. Privare la salsiccia del budello (per facilità inciderla nel senso della lunghezza) e farla rosolare in padella con il porro.
Step 5
Sbollentare le cimette dei broccoli in acqua bollente salata e una volta morbide saltare in padella con un filo d’olio e peperoncino se gradito.
Step 6
Tagliare a fettine il primo sale e denocciolare le olive nere infornate.
Step 7
Dopo due ore preriscaldare il forno a 220 gradi in modalità ventilato e stendere uno dei panetti direttamente all’interno di una teglia rotonda portando l’impasto qualche centimetro oltre i bordi.
Step 8
Farcire disponendo prima la salsiccia, poi i broccoli, le olive denocciolate e per ultimo il primo sale.
Step 9
Stendere l’altro panetto e chiudere la scacciata sigillando bene i bordi.
Step 10
Infornare per circa 10 minuti, fin quando la scacciata non risulterà ben dorata sopra e sotto. Se sotto dovesse risultare meno cotta, coprire con carta stagnola e far cuocere per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA